Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Ristorazione, Davide Porciatti è il nuovo presidente di Fipe Confcommercio Siena

Il ristoratore senese è titolare insieme al fratello Roberto dello storico locale Bobbe e Davide, che quest’anno celebra il 25° anniversario di attività

Claudio Coli

12 Giugno 2025, 16:03

Davide Porciatti

Davide Porciatti è il nuovo presidente di Fipe Confcommercio Siena

Nuovo presidente per Fipe Confcommercio Siena, il sindacato che rappresenta il settore della ristorazione all’interno dell’associazione. Davide Porciatti, ristoratore senese e titolare insieme al fratello Roberto dello storico locale Bobbe e Davide — che quest’anno celebra il 25° anniversario di attività — ricoprirà la carica per i prossimi cinque anni.

"Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia — afferma Porciatti — e naturalmente il mio predecessore Marco Cioni, che ha guidato l’associazione con competenza e passione in questi anni. Le sfide che ci attendono sono molte e richiedono un impegno collettivo. Il nostro obiettivo è valorizzare il territorio senese attraverso iniziative che mettano in risalto l’eccellenza enogastronomica locale, in stretta collaborazione con le istituzioni. Il rapporto con il territorio è per noi fondamentale, come dimostra la composizione del nuovo Consiglio, che vuole rappresentare tutte le componenti del settore".

Nel nuovo Consiglio sono presenti: Gesualdo Liguoro (Gusto Secondo Me, Poggibonsi), Elisabetta Stiaccini (Antica Trattoria la Torre, Castellina in Chianti), Marco Cioni (Il Sasso, Siena), Alessandro Palazzi (Freddo d'Autore, Siena), Mirko Ferrucci (Tre Filari, Siena), Mirko Pasquinuzzi (L'Angolo dello Sfizio, Asciano) e Paolo Solini (Osteria del Conte, Montepulciano).

"Il nostro settore gioca un ruolo cruciale non solo nell’economia locale, ma anche nella promozione dell’immagine e dell’attrattività di Siena e della sua provincia. Per questo, la realizzazione di eventi di qualità in sinergia con i Comuni è la chiave per valorizzare il territorio e attrarre un turismo d’eccellenza, sempre più qualificato e attento", spiega Porciatti.

"Tra le priorità vi è il coinvolgimento attivo degli operatori nelle iniziative promosse dalle amministrazioni comunali e un dialogo costante e costruttivo con i Comuni — sottolinea Porciatti —. I ristoratori, con la loro esperienza e presenza capillare, devono essere protagonisti nella co-progettazione di eventi e manifestazioni che animano le nostre città e i borghi. Inoltre, intendiamo lavorare sulla promozione di eventi sportivi di qualità, rafforzando la collaborazione con manifestazioni già presenti sul territorio, come il cicloturismo".

"Non solo — aggiunge — dobbiamo rafforzare lo spirito associativo e offrire ai soci di Fipe Confcommercio Siena strumenti e supporto per affrontare le sfide del mercato, con particolare attenzione alla formazione, all’innovazione e alla sostenibilità".

"Siamo un settore strategico — conclude Porciatti — e vogliamo esserlo sempre di più, generando valore per le imprese, i lavoratori e l’intera comunità, contribuendo a consolidare Siena come una destinazione di eccellenza a livello nazionale e internazionale".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie