Siena
Al via dal 1° luglio al 31 agosto i lavori di raddoppio ferroviario tra Empoli e Granaiolo, sulla linea Firenze-Empoli-Siena, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Per consentire le attività di cantiere, la circolazione dei treni tra Empoli e Granaiolo sarà sospesa per l’intero periodo.
Il raddoppio dei circa 10 chilometri di tratta tra Empoli e Granaiolo rappresenta un passo fondamentale per completare il collegamento a doppio binario già esistente tra Granaiolo e Poggibonsi, i due maggiori centri abitati dell’area. Una volta ultimato, l’intervento garantirà una maggiore regolarità e affidabilità del servizio ferroviario, oltre a permettere un aumento delle corse offerte. Il piano di azione prevede l'eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti sulla linea e l'attivazione di nuovi apparati per la gestione della circolazione dei treni. L'investimento previsto per il raddoppio tra Empoli e Granaiolo è di 167 milioni di euro. Tali lavori, insieme alla elettrificazione della Empoli-Siena, dovrebbero permettere finalmente viaggi da Siena a Firenze in meno di un'ora.
Trenitalia ha annunciato che, durante la sospensione della circolazione ferroviaria, sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Empoli e Granaiolo, e in alcune fasce orarie anche tra Empoli e Siena. Tuttavia, non è previsto il servizio bus a Ponte a Elsa. Si segnala che i tempi di percorrenza potrebbero aumentare a causa del traffico stradale e che la disponibilità di posti sugli autobus potrebbe essere inferiore rispetto al normale servizio ferroviario. Pertanto, si consiglia ai viaggiatori di valutare attentamente la ripianificazione dei propri spostamenti.
Sui bus sostitutivi non sarà consentito il trasporto di biciclette né di animali, ad eccezione dei cani guida. I canali di vendita e informazione di Trenitalia sono già aggiornati con il programma straordinario di treni e autobus per il periodo dei lavori.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy