Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Ospedale le Scotte Siena, Pucci (Cisl): "Sondaggio del Comune conferma criticità evidenti, ora serve un cambio di rotta"

L'intervento del segretario che commenta i numeri emersi: "Quando alle chiacchiere seguono i fatti, diventa difficile minimizzare"

Caterina Iannaci

20 Giugno 2025, 10:07

Riccardo Pucci, Cisl Siena

“Quando alle chiacchiere seguono i fatti, diventa difficile minimizzare. Il sondaggio somministrato ai cittadini dal Comune di Siena, sui servizi sanitari territoriali, ha fatto chiaramente emergere tutte le criticità percepite dalla nostra comunità”. Così il segretario generale della Cisl Siena, Riccardo Pucci, commenta i risultati dell’indagine pubblica sull’ospedale Le Scotte e la sanità locale.

“Non possiamo che ringraziare il Comune di Siena che ha dimostrato una doverosa attenzione e sensibilità nei confronti dei cittadini, in riferimento ad un argomento così sentito come quello della sanità pubblica. E l'ampia partecipazione ne è la dimostrazione”, aggiunge Pucci, sottolineando l’importanza del coinvolgimento della comunità.

L’ospedale Le Scotte, spiega il segretario Cisl, “rappresenta il primo e secondo livello di assistenza per una sanità di prossimità e di inclusione. È chiaro ed evidente che le nostre preoccupazioni erano e sono fondate. E, come sosteniamo ormai da tempo, non ci sorprende assolutamente la risposta data alla domanda che manca un benessere organizzativo all'interno dell'ospedale. Per questo auspichiamo, finalmente, un cambio di rotta che porti ad un atteggiamento equilibrato, umile e rispettoso volto all'ascolto ed alla collaborazione che ad oggi non sussiste”.

Un dato particolarmente allarmante riguarda la valorizzazione del personale: “Ben il 94,6% ribadisce che non viene valorizzato e i dati sconfortanti sono chiari e confermati con la richiesta di uscita di oltre mille dipendenti, senza addurre altre fantasiose motivazioni. Siamo convinti che al disagio dei cittadini lavoratori corrisponda l’insoddisfazione dei cittadini utenti”.

Pucci conclude con un monito: “Diversamente a quanto detto, temiamo che se qualcuno non interviene in modo deciso, questa nave continuerà ad affondare senza scongiurare il naufragio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie