Siena
“L’allarme non è rientrato”. Il Siulp di Siena, sindacato della Polizia di Stato, interviene sulle recenti dichiarazioni della Lega che ha annunciato l’arrivo di 13 nuovi agenti nella provincia.
Il Siulp precisa che, nonostante i proclami, nel piano di potenziamento non è stato destinato alcun agente aggiuntivo specificamente per Siena. Quelli in arrivo fanno parte della normale rotazione nazionale del personale e, nella maggior parte dei casi, il numero di agenti che arriva si equivale a quello di chi lascia il servizio o viene trasferito altrove.
Il sindacato ricorda inoltre che, solo da gennaio a giugno di quest’anno, circa dieci agenti hanno lasciato la Polizia di Siena per raggiunti limiti di età. Per questo motivo, il Siulp esprime forti dubbi sul fatto che i 13 nuovi agenti annunciati possano realmente colmare la consistente carenza di personale che da anni interessa la provincia.
“L’allarme per noi rientrerà solo quando, a trasferimenti conclusi, i numeri certificheranno un reale e significativo aumento di personale sul territorio”, si legge nella nota. Il sindacato si impegna a informare l’opinione pubblica con dati concreti, in modo trasparente e puntuale.
Secondo il Siulp, la questione del personale resta aperta. Solo un bilancio finale, dopo i trasferimenti, potrà chiarire se vi sarà stato un effettivo incremento degli agenti o se la situazione resterà invariata
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy