Si avvicina a grandi passi l'appuntamento con “Saranno Famosi nel Vino”, la fiera mercato dedicata agli astri nascenti dell'enologia in programma l'11 e 12 luglio, dalle 18 alle 24, nella Fortezza Medicea di Siena. Un evento importante che dà ulteriore lustro e sostanza al rilancio del comparto enologico del territorio già rinfrancato dalla ripartenza dell'Enoteca Italiana di Siena: saranno presenti oltre sessanta cantine emergenti provenienti da tutta Italia, in una due giorni di talent scouting e di assaggi delle migliori etichette delle ultime dieci vendemmie che trasformeranno nuovamente Siena in una capitale del vino. Organizzata da La Parmolaia Top Services, l'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Siena e della Camera di Commercio Siena – Arezzo, della DMO Terre di Siena e di Enoteca Italiana Siena, con l'Associazione nazionale Città del Vino, collabora al progetto. A dare un contributo anche ChiantiBanca.
L'evento torna a Siena dopo che negli ultimi anni si è tenuto, riscontrando ottimo successo, a Firenze, e per la prima volta sarà in versione estiva, visto che le ultime edizioni sono state allestite d'inverno. “Puntiamo” – spiega uno degli organizzatori – Simone Fantoni – a ripetere i numeri fiorentini, quindi di poter ospitare almeno 1500 persone. Tanti giovani imprenditori e produttori di vino potranno farsi conoscere ed apprezzare, da ogni angolo d'Italia. “La regione maggiormente rappresentata” – nota Fantoni – è la Toscana, che porta in mostra 7-8 etichette. Non solo vino ma anche banchi food e per degustare gin e altri distillati. Poi cooking show gratuiti con giovani chef che proporranno piatti capaci di esaltare al meglio le bottiglie presenti e ancora le masterclass e le degustazioni guidate, pensate per chi desidera approfondire la propria conoscenza del vino insieme ai professionisti del settore.
Per rafforzare ulteriormente il rapporto col territorio, è stato trovato un accordo con 31 ristoranti senesi che dall'inizio della prossima settimana metteranno nelle loro carte dei vini sei diverse etichette di ogni produttori: in questi giorni stanno arrivando le bottiglie pronte ad essere stappate, così che sia senesi che turisti possano già farsi un'idea della qualità dei vini presenti alla fiera.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Siena - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy