Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cultura

Siena, slitta l'inizio del cinema estivo allo stadio: il motivo

Le proiezioni partiranno più tardi, per motivi tecnici e burocratici legati all'allestimento della nuova arena

Claudio Coli

09 Luglio 2025, 06:06

stadio franchi siena

Cinema allo stadio, slitta la partenza

Slitta di alcuni giorni l'inizio del nuovo cinema sotto le stelle allo stadio Artemio Franchi di Siena, organizzato dalla cooperativa Nuova Immagine. L'inizio delle proiezioni era fissato in origine per oggi ma la necessità di ulteriori verifiche tecniche, misurazioni, controlli e altri adempimenti e autorizzazioni burocratiche legati all'allestimento dell'arena - creata ex novo - hanno fatto ritardare l'avvio della stagione cinematografica.

Come noto il cinema estivo ha dovuto traslocare dopo decenni dalla sede storica della Fortezza per via di alcuni problemi tecnici dell'anfiteatro e per l'incompatibilità di spazi con le attività di Vivi Fortezza. Dopo alcune settimane di incertezza alla fine la situazione si è sbloccata e il cinema è stato trasferito allo stadio, luogo da sempre caldeggiato dal sindaco Fabio, che già dallo scorso anno aveva valutato altre location cui la Lizza, Piazza d’Armi, Orti dei Tolomei, Santa Maria della Scala e i terreni accanto a porta Laterina. Si attende quindi adesso che l'iter burocratico e tecnico sia completo per far partire la programmazione, che deve essere ancora resa nota. Sono tanti i senesi che aspettano di potersi godere i film al fresco in orario serale: i film saranno proiettati allo stadio fino a fine agosto, con il pubblico che sarà assiepato tra i gradoni della curva Robur.

Nel frattempo il Comune ha dato l'ok per erogare un contributo di 10mila euro a sostegno dell'edizione 2025 del cinema estivo, nell'ottica di promuovere l'aggregazione, la cultura e gli eventi all'aperto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie