Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'allarme

Non si ferma l'emergenza incendi: le fiamme avvolgono il bosco e minacciano le case, ancora paura tra i residenti. La situazione

Continua l'intenso lavoro dei volontari antincendi boschivi e dei vigili del fuoco

Caterina Iannaci

11 Luglio 2025, 18:28

Incendio Maremma

Continua a bruciare la Maremma

Nel grossetano continua l'emergenza incendi. Sono proseguite per tutta la giornata le operazioni di bonifica sugli incendi scoppiati ieri e si contano i danni arrecati dalle fiamme sui beni civili e sul patrimonio boschivo. Si deve purtroppo registrare un nuovo incendio partito intorno alle 17 in località Preselle, nel comune di Scansano.

Le fiamme spinte dal vento si sono allargate rapidamente nella vegetazione e nel bosco costituendo un fronte attivo di centinaia di metri. Alcune abitazioni sono attualmente minacciate dalle fiamme, pertanto la Sala operativa provinciale ha disposto l'invio immediato di tre elicotteri e di numerose squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali delle Unioni dei Comuni delle Colline Metallifere e del Fiora.

Sul posto è presente anche personale dei Vigili del Fuoco. Due direttori delle operazioni stanno coordinando lo spegnimento. In serata è previsto l'impiego dei Canadair per chiudere l'incendio.

Nel frattempo è rientrata l'emergenza dopo l'incendio nel camping Santapomata di ieri. "Desideriamo rassicurare tutti gli ospiti e i turisti: l’incendio che si è sviluppato ieri all’interno del campeggio Santa Pomata è stato rapidamente circoscritto e ha interessato una zona limitata - ha fatto sapere il Comune di Castiglione della Pescaia - grazie al tempestivo intervento della Vab, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'Ordine, la situazione è sotto controllo e l’area interessata resta sorvegliata per precauzione".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie