Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La programmazione

Cinema estivo allo stadio, spunta la data di inizio: quando partono le proiezioni

Film al via a fine mese

Claudio Coli

20 Luglio 2025, 08:07

stadio franchi siena

Stadio, al via il cinema estivo

Cinema estivo a Siena, ci siamo: dopo lunga attesa è spuntata la data di inizio delle proiezioni, il 31 luglio. Salvo nuovi imprevisti, la sera dell’ultimo giorno del mese partiranno i film nella nuova location dello stadio Artemio Franchi, una volta superate le difficoltà organizzative e logistiche che hanno accompagnato l’allestimento ex novo dell’arena, la quale non poteva essere semplicemente trasferita e riposizionata. Il cinema estivo durerà almeno fino al 24 agosto ma è probabile un prosieguo anche nelle settimane successive fino ai primi di settembre. Ovviamente saranno osservate le tradizionali chiusure durante il Palio, il 15 e 16 agosto.

L'inizio della stagione estiva era fissato infatti per il 9 luglio ma ci sono state delle lungaggini tecniche e burocratiche tra verifiche tecniche, misurazioni, controlli e altri adempimenti e autorizzazioni burocratiche per preparare l’area del cinema, che ha traslocato dopo decenni dalla sede storica della Fortezza per via di alcuni problemi tecnici dell'anfiteatro e per l'incompatibilità di spazi con le attività di Vivi Fortezza.

Una volta deciso lo spostamento di sede si è registrato un momento di standby per la valutazione della nuova collocazione (vagliate la Lizza, Piazza d’Armi, Orti dei Tolomei, Santa Maria della Scala e i terreni accanto a porta Laterina) ma alla fine la scelta del Comune è ricaduta sullo stadio. Sarà un anno zero per la Nuova Cooperativa Immagine che gestisce l’arena, reduce dalla prolungata chiusura dei locali in via Pendola per i lunghi lavori interni, e che con entusiasmo si affaccia a questa nuova sfida, nella speranza che la risposta dei senesi sia numerosa: tanti i titoli di interesse in programma, il primo film proposto, salvo cambiamenti di programmazione, dovrebbe essere “La gazza ladra”, pellicola francese del 2024 diretto da Robert Guédiquian.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie