Trasporto eccezionale
Polizia stradale
In piena emergenza e sotto il sole rovente di questa estate, la Polizia di Stato ha dimostrato ancora una volta la sua presenza concreta e preziosa per la comunità. Nella mattinata di ieri, una pattuglia della Polizia Stradale di Pistoia ha scortato un’auto medica impegnata nel trasporto di un cuore da trapiantare, partito dall’ospedale San Jacopo di Pistoia e diretto al presidio Santa Maria alle Scotte di Siena.
La questura di Pistoia ha sottolineato come l’attività della Polizia vada ben oltre il controllo del traffico e la prevenzione degli illeciti: “Prevenire gli illeciti e garantire che la viabilità, soprattutto in queste giornate calde d’estate, sia sicura e fluida è fondamentale, ma l’obiettivo più importante è ‘esserci sempre’ – spiegano dalla Questura – offrendo aiuto in tutte le forme richieste".
La corsa lungo l’Autostrada del Mare si è svolta con estrema rapidità e precisione, permettendo al cuore di raggiungere il paziente in perfetto orario, così da consentire il trapianto entro i tempi medici necessari. Un risultato raggiunto grazie a una perfetta sinergia tra le forze in campo, in una situazione che definire cruciale è riduttivo.
Il cuore è arrivato sano e salvo a Siena, accolto con gratitudine dalla Misericordia locale, che ha manifestato il proprio ringraziamento alla Stradale di Pistoia. E chissà che un giorno non giungano parole di riconoscenza anche da chi ha ricevuto quel dono di vita insostituibile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy