Siena
Questa mattina (9 agosto 2025) il Nucleo antidegrado della polizia locale di Siena ha effettuato un intervento in due aree cittadine di rilievo, ovvero gli Orti dei Tolomei e la Fortezza Medicea, nell'ambito di un pattugliamento di routine e in seguito a una segnalazione ricevuta da un cittadino.
Durante tali attività, le forze dell'ordine hanno individuato luoghi dove, nel corso della notte, trovano rifugio alcune persone senza fissa dimora. Sono stati rinvenuti sul luogo indumenti, coperte, borse e altri beni personali, evidenziando chiaramente l'occupazione. È stato pertanto immediatamente contattato il gestore Sei Toscana per avviare le operazioni di bonifica e pulizia , con l'obiettivo di ripristinare il decoro e garantire la sicurezza degli spazi pubblici coinvolti. Nel corso di tali operazioni, è sopraggiunto un cittadino di nazionalità rumena, residente in un comune limitrofo, che è stato identificato come uno degli occupanti delle aree destinate al bivacco notturno. A suo carico è stato emesso un provvedimento di allontanamento, in conformità con le normative vigenti.
Questo intervento si colloca all'interno di un più ampio piano di sorveglianza e controllo del territorio, messo in atto dalla Polizia Locale, che mira a tutelare gli spazi pubblici e a prevenire fenomeni di degrado urbano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy