Sabato 18 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La novità

Siena, prende forma il progetto dell'hub turistico nel sottopasso della Lizza

Individuata la ditta per i lavori, al via l'intervento da oltre 800mila euro

Caterina Iannaci

12 Agosto 2025, 09:02

sottopassaggio della Lizza

Sottopassaggio della Lizza, in arrivo il nuovo hub turistico

Ulteriore passo in avanti per l’allestimento del nuovo hub turistico nel sottopasso della Lizza. Il Comune di Siena ha chiuso la gara per i lavori affidando il cantiere all’operatore Consorzio Citis Soc. Coop, risultato il vincitore del bando cui partecipavano circa una quindicina di aziende.

L’importo complessivo degli interventi è da oltre 800mila euro: il progetto punta a valorizzare il patrimonio culturale della città e a promuovere il turismo nel centro storico, patrimonio Unesco. Nelle idee dell'Amministrazione il nuovo hub sarà cruciale per la città in ambito turistico, e c'è la volontà al tempo stesso di andare a riqualificare un luogo in pieno centro cittadino che viveva una condizione di degrado e che continuava a essere poco utilizzato.

Il nuovo hub turistico offrirà servizi di accoglienza e percorsi digitalizzati per facilitare le visite alle attrazioni. Saranno realizzate nuove installazioni, punti informativi e un punto panoramico, anche grazie alla collaborazione con artisti locali, per rendere l’esperienza dei visitatori più coinvolgente e accessibile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie