Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il riconoscimento

Fondazione Biotecnopolo di Siena, importante riconoscimento internazionale per un suo ricercatore

Selezionato dall’European Research Council tra i vincitori degli ERC Starting Grants 2025

Caterina Iannaci

05 Settembre 2025, 13:13

Emanuele Andreano

Emanuele Andreano

Fondazione Biotecnopolo di Siena, il ricercatore Emanuele Andreano, responsabile del laboratorio di serologia e immunologia della Fondazione, è stato selezionato dall’European Research Council tra i vincitori degli ERC Starting Grants 2025. Un riconoscimento importante che rafforza la posizione del Biotecnopolo, che lavora per promuovere la ricerca di eccellenza e per rafforzare il ruolo dell’Italia nel panorama internazionale. Il finanziamento permetterà al ricercatore di formare un gruppo di ricerca indipendente, nuove competenze e di sviluppare attività di alto impatto.

“Non si tratta soltanto di un traguardo individuale, ma anche di un risultato che rafforza la capacità della Fondazione di contribuire alla crescita di una comunità scientifica competitiva e aperta al futuro”, spiega la Fondazione. Lo scorso giugno Andreano era stato anche premiato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con il premio “Antonio Feltrinelli Giovani” assegnato dall’Accademia dei Lincei per il suo contributo alla comprensione e alla cura di infezioni da virus zoonotici come il virus SARS-CoV-2.

“Questo riconoscimento – dichiarano il dg Gianluca Polifrone e il direttore scientifico Rino Rappuoli – conferma la centralità della Fondazione Biotecnopolo nello sviluppo di un ecosistema della ricerca moderno e competitivo. La nostra missione è attrarre e sostenere giovani scienziati di talento, offrendo loro strumenti e condizioni adeguate. Investire nei giovani significa rafforzare il ruolo dell’Italia in Europa e contribuire al progresso collettivo.”




Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie