Politica
L'assessore regionale Simone Bezzini
Toscana Life Sciences, è in fase di definizione uno stanziamento che sarà approvato a livello regionale nei primi mesi della nuova legislatura. “In un momento delicato per l’economia senese e toscana, tra le crisi aziendali che mettono a rischio occupazione e crescita, dobbiamo scommettere su una reindustrializzazione sostenibile – afferma l’assessore Simone Bezzini –. In questo contesto, il settore delle scienze della vita è un asset strategico su cui costruire sviluppo e lavoro qualificato per la provincia di Siena".
Le scienze della vita comprendono le attività di ricerca, sviluppo e produzione che riguardano la salute, la farmaceutica, la biotecnologia, la diagnostica e la medicina personalizzata. Un comparto ad alto valore aggiunto, in grado di generare occupazione qualificata, attrarre investimenti, alimentare l’export e rafforzare le competenze e il know-how del territorio, anche attraverso solide relazioni nazionali e internazionali.
“Per rafforzare la Fondazione Toscana Life Science, che nel 2024 ha generato 46 milioni di fatturato - ha aggiunto Bezzini - pensiamo, tra l’altro, a una piattaforma per la post-incubazione, promuovendo così un’azione concreta di politica industriale, tale da connettere innovazione, ricerca e impresa e occupazione”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy