Il caso
Omicidio Del Rio, prosegue il processo
Secondo appuntamento in aula ieri a Grosseto, in Corte di Assise, per il processo sulla terribile morte di Nicolas Matias Del Rio, il corriere quarantenne di Abbadia San Salvatore sequestrato un anno fa sull’Amiata mentre effettuava consegne di borse di lusso, e ritrovato senza vita in un pozzo nel comune di Arcidosso un mese dopo. Sotto accusa davanti alla corte, con le contestazioni di omicidio, rapina, sequestro di persona, occultamento di cadavere e incendio, ci sono tre stranieri, Klodjan Gjony, Emre Kaia e Ozgur Bozkurt.
Protagonista dell’udienza è stato un carabiniere, ufficiale di polizia giudiziaria, che ha ricostruito nel dettaglio, mostrando circa 400 slide, le indagini condotte per ricostruire la tragica vicenda, con anche le immagini del ritrovamento del corpo senza vita del 40enne: secondo le risultanze investigative, il corriere amiatino finì vittima dell’imboscata dei tre stranieri, venendo rapinato, rapito e segregato in una casa della zona, per venire infine ucciso tramite soffocamento, con un cavo elettrico. Il suo corpo fu avvolto in un lenzuolo e gettato in un pozzo, nascosto sotto pietre e piante. Il carabiniere sarà sentito anche nella prossima udienza del 29 ottobre, per il controesame delle parti: nella stessa giornata i legali degli imputati scioglieranno la riserva sulla possibilità di far rendere esame o no ai loro clienti (reclusi al momento tra Siena, Grosseto e Roma) che rischiano l’ergastolo.
Nel processo sono presenti come parti civili sia le società di trasporto e di produzione delle borse che i familiari della vittima, che chiedono a gran voce giustizia. La vicenda giudiziaria potrebbe non esaurirsi con questo procedimento: in parallelo la Procura di Grosseto lavora al momento per scovare i possibili mandanti, come hanno fatto sapere i due pm Valeria Lazzarini e Giovanni De Marco, i quali hanno aperto un ulteriore fascicolo per favoreggiamento e ricettazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy