Venerdì 31 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Aggressione a un bambino in piazza: convalidato l'arresto dello straniero, trasferito al Cpr di Torino in attesa del processo

Chiesta consulenza psichiatrica sul 32enne senza fissa dimora già protagonista di un fatto di violenza a Firenze. Era stato già espulso nel 2024

Claudio Coli

27 Ottobre 2025, 17:06

vigili urbani in tribunale a siena

Convalidato l'arresto del marocchino di 32 anni arrestato dalla Polizia Municipale di Siena per aver colpito con uno schiaffo un bambino ieri (26 ottobre 2025)  in piazza del Campo, e ferito anche un agente che lo ha poi neutralizzato con lo spray col peperoncino.

Dopo la notte in carcere, lo straniero è comparso in tribunale accompagnato dagli agenti e ha affrontato l'udienza davanti al giudice Simone Spina, che ha confermato la misura, sulla base delle accuse di lesioni aggravate, resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità. Doveva tenersi il processo per direttissima che è stato però rinviato dal momento che il tribunale ha richiesto a un perito la consulenza psichiatrica sullo straniero, un senza fissa dimora già destinatario di un decreto di espulsione nel dicembre 2024 a seguito di un episodio di violenza avvenuto a Firenze, dal quale era emerso il disagio a livello psicologico del soggetto, sottoposto anche a libertà vigilata. La Procura aveva richiesta una misura di sicurezza rigettata però dal giudice alla luce della necessità di conoscere gli esiti della perizia.

Il 4 novembre inizierà la perizia, al momento lo straniero, in assenza di misure a suo carico, rimane tecnicamente a piede libero col processo previsto a febbraio. Nel frattempo, vista la pericolosità sociale, sarà trasferito al centro di permanenza per il rimpatrio di Torino, in attesa del procedimento. A difenderlo l'avvocato d'ufficio Francesca Martini.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie