Martedì 11 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Arbitro di 15 anni sporge denuncia: "Spinto a terra e preso a calci alla testa a fine partita"

Violento parapiglia durante un match tra under 17, il giovanissimo fischietto finisce in ospedale con un trauma cranico e si rivolge ai carabinieri

Claudio Coli

11 Novembre 2025, 06:04

112

Arbitro denuncia aggressione, indagano i carabinieri

Una violenta aggressione sul campo di calcio, tra spintoni e calci alla testa. È quanto ha denunciato alle forze dell’ordine un arbitro di 15 anni, che secondo la sua versione dei fatti sarebbe stato colpito al termine del match domenicale tra l’under 17 di Monteroni d’Arbia e Colligiana, disputatasi al campo comunale di Monteroni, riportando gravi ferite.

Secondo la ricostruzione data dal giovanissimo arbitro, verso il finale di partita, che si trovava in parità, la Colligiana avrebbe trovato il gol, facendo esplodere la gioia degli ospiti. Un’esultanza scatenata tanto che il marcatore si è tolto la maglia e il fischietto 15enne, come da regolamento, lo ha ammonito: in quel momento avrebbe udito le grida provenire dalla panchina del Monteroni d’Arbia, a causa di un atleta colligiano entrato in campo dalla panchina, e in successione un suo componente – stando sempre a quanto viene denunciato – lo avrebbe spinto a terra.

Una volta caduto – sempre stando alla versione dell'arbitro – avrebbe ricevuto dei calci alla testa da altre persone sopraggiunte ma non identificate dal ragazzo, in un autentico parapiglia scoppiato sul terreno di gioco. Il ragazzo sarebbe rimasto a terra privo di sensi, venendo anche calpestato a un piede, finché non è stato raccolto e portato negli spogliatoi, viste le difficoltà a deambulare, da un dirigente del Monteroni e dal capitano della Colligiana. Proprio mentre veniva portato via dal campo ferito, ha avuto la forza di fischiare la fine della partita.

Una volta riportato a casa, il ragazzo è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti: il referto medico parla di un trauma alla caviglia sinistra e di un trauma cranico, con prognosi di dieci giorni. Ieri è stata sporta, dal padre dell’arbitro minorenne, la denuncia, che ipotizza il reato di presunte lesioni dolose: saranno ora i carabinieri della legione di Siena ad indagare su quanto successo e verificare la dinamica del convulso finale di partita. Potrebbero esserci anche dei filmati amatoriali realizzati durante il match che testimoniano la baraonda al termine della sfida. Interpellata al riguardo, la società Monteroni Asd riferisce che non risulterebbe alcuna aggressione all’arbitro, ma una caduta a terra del giovane arbitro per una storta, mentre lato Colligiana si riporta dell’avvenuto parapiglia e di un giocatore valdelsano colpito invece da un componente della panchina dei padroni di casa.

Fatti dunque tutti da chiarire e sarà determinante in questo senso il referto del giovanissimo fischietto che produrrà, nel caso vengano confermate talune responsabilità, i provvedimenti della giustizia sportiva già nei prossimi giorni. A difendere il ragazzo e i suoi familiari come persone offese è l’avvocato Duccio Panti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie