Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ambiente

Sienambiente, un altro riconoscimento per le Cortine: confermato il marchio compost di qualità

Il riconoscimento del CIC per il compost dell’impianto di compostaggio

Caterina Iannaci

12 Novembre 2025, 17:57

Le Cortine

Impianto le Cortine

Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ha confermato la certificazione Marchio Compost di Qualità a Sienambiente, riconoscendo l’elevato standard del compost prodotto nell’impianto di riciclo delle Cortine. Il Marchio attesta la conformità del compost ai più rigorosi requisiti ambientali, agronomici e di sicurezza previsti dal disciplinare del Consorzio, garantendo la sostenibilità e la qualità del prodotto finale destinato all’utilizzo in agricoltura e nel verde pubblico.

Per ottenere la conferma del Marchio CIC, l’impianto si è sottoposto volontariamente a una prima fase di verifica per valutare sia la qualità del prodotto che la gestione del processo, seguita dalla costruzione di un sistema di monitoraggio e controllo continuo durante tutto l’anno. “Si tratta di un riconoscimento sulla qualità del nostro lavoro grazie al quale riusciamo a rimettere in circolo sotto forma di compost i rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata – ha dichiarato il presidente di Sienambiente Tiziano Scarpelli. Un esempio di economia circolare a tutti gli effetti che ci vede attivi in questo campo da oltre 20 anni”.

L’impianto delle Cortine tratta annualmente circa 41 mila tonnellate di rifiuti organici (31 mila provenienti dalla raccolta differenziata dell’organico, 10 mila da sfalci e potature) producendo un compost che viene reimmesso nel ciclo naturale da aziende del territorio sotto forma di fertilizzante e ammendante. Con questa certificazione, Sienambiente conferma il proprio ruolo di riferimento nel settore della gestione sostenibile dei rifiuti e nella valorizzazione delle risorse ambientali del territorio senese.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie