Domenica 23 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Nevica a Montepulciano, l'ultima volta nel mese di novembre 20 anni fa

L'ultima nevicata che aveva attecchito a novembre risale al 2005

Caterina Iannaci

22 Novembre 2025, 13:10

Neve montepulciano

Nevica a Montepulciano, foto Meteo Siena 24

Sta nevicando a Montepulciano in queste ore, con i tetti che iniziano a diventare bianchi. Dopo l'Amiata anche sulla città Poliziana si vedono i primi fiocchi di neve.

Come riporta Meteo Siena 24, per ritrovare una nevicata con attecchimento a novembre a Montepulciano dobbiamo risalire al 2005, ben 20 anni fa. Prima di allora era molto più usuale avere nevicate anche importanti già a novembre.

Con la neve, in Piazza Grande e lungo Via San Donato hanno preso vita le oltre settanta casine del Mercatino di Natale, mentre il Castello di Babbo Natale ha aperto ufficialmente le porte ai visitatori nella Fortezza. Fino al 6 gennaio 2026, la dodicesima edizione della manifestazione offrirà sorprese, esperienze e attrazioni per residenti e ospiti.

Natale a Montepulciano è ormai un appuntamento consolidato, capace di attrarre famiglie, visitatori e appassionati da tutto il territorio e da tutta Italia. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, quest’anno c’è stata una prima nevicata – commentano il Sindaco Michele Angiolini e l’Assessore alle Attività Produttive Alberto Millacci – anche quest’anno proponiamo un’atmosfera accogliente per tutte le età, con molte sorprese che verranno svelate nel corso delle festività e un servizio navette ulteriormente potenziato per favorire un accesso più sostenibile al centro storico. A rendere ancora più speciale questo periodo sarà inoltre un evento straordinario: mercoledì 10 dicembre Montepulciano ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, che attraverserà il centro storico nel primo pomeriggio fino a Piazza Grande. Un’occasione unica per la nostra comunità e per i visitatori.

All’inaugurazione, oltre al Sindaco Angiolini e a Babbo Natale, erano presenti i responsabili dell’Associazione Vivi Montepulciano, principale organizzatrice – insieme al Comune – di un evento che in dodici anni si è affermato come uno dei principali appuntamenti natalizi del Centro Italia. La nevicata non sta causando disagi alla circolazione, ma si invita comunque alla prudenza negli spostamenti.

Date e orari. Il Mercatino di Natale sarà aperto nei giorni oggi e domani, il 29-30 novembre, poi dal 6 al 10 dicembre, 13 e 14 dicembre e continuativamente dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026, con apertura pomeridiana prevista per il 25 dicembre. Il Castello di Babbo Natale sarà aperto dalle 10:30 alle 19:00 nei giorni 22-23 e 29-30 novembre, dal 6 al 10 dicembre, il 13 e 14 dicembre e dal 20 al 24 dicembre. Il 25 dicembre resterà chiuso. Dal 27 dicembre al 6 gennaio sarà visitabile tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00, tranne il 6 gennaio, quando aprirà dalle 10:30 alle 19:00.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie