Venerdì 05 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'iniziativa

Il marchio degli studenti del Liceo artistico di Siena per Villa Ermellina

Nella finale del concorso per caratterizzare l’oggettistica dell’hotel sfida tra quattro ragazze. A vincere Isotta Morichelli

Claudio Coli

05 Dicembre 2025, 10:16

Villa Ermellina e Liceo Artistico

Le studentesse dell'Artistico che hanno partecipato al contest

La creatività e l’estro degli studenti del Liceo artistico di Siena ha prodotto un nuovo logo che sarà utilizzato per i materiali ed oggetti dell’hotel di lusso da quattro ettari di terreno “Villa Ermellina”, la rinnovata ed esclusiva struttura di via Custoza che ha raccolto l’eredità dello storico Hotel Garden. Grazie a una fortunata collaborazione con 753 Hospitality la società che gestisce l’hotel – che a marzo inaugurerà il nuovo pool bar e ulteriori 50 camere – e il liceo statale, l’arte dei giovani senesi decorerà e arricchirà gli oggetti della splendida struttura alberghiera legata al gruppo Marriott.

L’intuizione è stata del goriziano Nevius Giussi, ceo di 753 Hospitality, che innamorato dello straordinario skyline che si può godere dalla terrazza dell’hotel, e deciso a coinvolgere sempre più la cittadinanza e la comunità locale, ha voluto commissionare ai ragazzi dell’Artistico la realizzazione di un logo da apporre su utensili e oggetti di uso comune. Selezionate dai docenti quattro studentesse della 5B arti figurative e bidimensionaliMartina Sposato, Nora Messeri, Marta Marini e Isotta Morichelli - è nato un vero e proprio contest e ieri presso la sala del ristorante la Rosa Nobile dell’hotel, è stata decretata la vincitrice, ovvero Isotta Morichelli.

Le studentesse sono andate “fuori tema”, rispetto al soggetto indicato, ma hanno piacevolmente colpito ed entusiasmato la committenza con progetti davvero di livello: protagonista assoluta delle opere d’arte è stata la marchesa Ermellina Bargagli Stoffi, cui è intitolato l’hotel, colta nobildonna vissuta a Siena nella seconda metà dell’ottocento.

“Ho voluto valorizzare il suo personaggio – ha spiegato Isotta Morichelli – mi sono rivista in questa giovane ragazza, purtroppo scomparsa giovanissima, alla mia età”. Molto soddisfatto il ceo Giussiutilizzeremo subito il logo – ha annunciato – per tazze, sotto bicchieri, bicchiere e saponette” e i docenti presenti alla cerimonia, che hanno seguito il progetto nato un anno fa, ovvero Alice Leonini e Giovanni Pala, accompagnati dal dirigente scolastico Federico Frati, il quale ha ringraziato la struttura ricettiva per l’opportunità offerta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie