Martedì 09 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

David Rossi, una nuova consulenza riscrive la morte: "E' stato lasciato cadere"

Protagonista a le Iene la revisione delle analisi e una simulazione digitale realizzata con un manichino virtuale che mette in discussione le conclusioni della perizia presentata nel 2022 dal Ris dei Carabinieri

Caterina Iannaci

09 Dicembre 2025, 05:43

David Rossi

David Rossi

Una nuova consulenza forense smentisce la tesi del suicidio di David Rossi, suggerendo che il manager sia stato ucciso. La revisione delle analisi e una simulazione digitale realizzata con un manichino virtuale, tarato sulle misure reali di Rossi, mettono in discussione le conclusioni della perizia presentata nel 2022 dal Ris dei Carabinieri, sulla base di uno studio dell’Università La Sapienza. La novità sarà al centro del servizio realizzato da Marco Occhipinti e Roberta Rei e trasmesso questa sere nel programma Le Iene.

L’ingegnere forense Giuseppe Monfreda, esperto del software utilizzato nella precedente simulazione, ha condotto un’analisi indipendente con una versione aggiornata dello strumento. La sua ricostruzione millimetrica della caduta indica che la dinamica non è compatibile con un gesto volontario, come ipotizzato in precedenza. Secondo Monfreda, il corpo di Rossi sarebbe stato trattenuto e poi rilasciato, una conclusione che conferma da tempo la famiglia del manager.

Le nuove analisi evidenziano discrepanze significative rispetto alla simulazione originaria: la posizione del corpo nel video reale differisce da quella del modello, la traiettoria di caduta e i punti di impatto non corrispondono. La nuova perizia mette in luce una dinamica completamente differente, compatibile con l’ipotesi che Rossi sia stato costretto e poi scaraventato nel vuoto. Monfreda e il suo team hanno ricostruito la scena con precisione sulla base delle scansioni laser 3D del luogo e dei dati ottenuti dalla TAC del corpo riesumato. L’esito mostra una corrispondenza del 95% con il video originale della caduta. La famiglia Rossi chiede ora la riapertura delle indagini con l’ipotesi di omicidio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie