Martedì 30 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Nuovi spazi per la Questura di Siena, c'è la svolta: due le ipotesi in campo

Gli attuali locali sono vetusti: il Governo accoglie l'ordine del giorno di Michelotti (Fdi) per avviare un percorso, dal trasloco in altra sede all'edificazione di un nuovo stabile

Caterina Iannaci

30 Dicembre 2025, 16:09

auto polizia questura siena

La sede della Questura di Siena in via del Castoro

Arriva la svolta per i locali della Questura di Siena, da tempo fatiscenti? Il Governo ha accolto l' ordine del giorno presentato dall'onorevole Francesco Michelotti, di Fratelli d'italia, volto a superare le criticità strutturali delle attuali sedi. Con questo ordine del giorno, spiega il partito di Giorgia Meloni, "si potrà dare l'avvio finalmente ad un percorso istituzionale serio e responsabile, in raccordo con il Comune di Siena, per valutare soluzioni strutturali di medio-lungo periodo".

Dall'individuazione di un unico grande immobile idoneo fino alla possibile realizzazione di una nuova struttura moderna e funzionale, capace di ospitare in modo unitario la Questura, la Polizia Stradale e gli altri uffici operativi. "Una scelta - si evidenzia - che significherebbe maggiore sicurezza, efficienza, risparmio sulle locazioni e anche la creazione di un vero polo di protezione civile". Al tempo stesso, il Governo si è impegnato ad adottare, nelle more della soluzione definitiva, tutte le iniziative necessarie per garantire condizioni di lavoro e di accesso al pubblico più sicure a tutela degli operatori e dei cittadini.

"Il Governo Meloni continua a dimostrare sensibilità e responsabilità su un tema che riguarda la sicurezza pubblica, il decoro e il rispetto dovuto a chi ogni giorno serve lo Stato - sottolinea il Coordinamento Provinciale FDI Siena - La sicurezza non è uno slogan: è una priorità che si costruisce con atti concreti, visione e collaborazione istituzionale".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie