Giovedì 01 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

La città si gode il trionfo del Capodanno in piazza del Campo

Tante delle persone arrivate per il concerto si sono fermate per visitare i tesori locali

Marco Decandia

01 Gennaio 2026, 20:47

samira bocciarelli e sindaco fabio

Siena ha detto addio al 2025 e ha accolto il 2026 con una notte destinata a rimanere impressa nella memoria della città. Piazza del Campo si è confermata ancora una volta teatro naturale dei grandi eventi, trasformandosi nel centro vitale del Capodanno grazie al concerto di Irama, protagonista assoluto di una serata che ha richiamato oltre 30 mila persone arrivate da tutta la Toscana e da ogni parte d’Italia, isole comprese. «C’è gente anche dal Belgio», ha sottolineato dal palco Vincenzo Bocciarelli, direttore dei Teatri di Siena e anima organizzativa dell’evento promosso dal Comune, che ha voluto celebrare con musica e spettacolo i trent’anni dal riconoscimento Unesco del centro storico.

Già dalla vigilia la città è stata letteralmente presa d’assalto: strutture ricettive al completo, ristoranti pieni e fan accampati sotto il Palazzo Pubblico fin dalle prime ore del mattino, pronti a sfidare il freddo pur di conquistare un posto sotto al palco. Ore di attesa trascorse tra chiacchiere e selfie, poi l’inizio dello spettacolo, affidato alla conduzione di Samira Lui. Disinvolta, brillante e a suo agio davanti a una piazza gremita in ogni ordine, ha dimostrato di essere molto più di una semplice presenza televisiva, gestendo il palco con sicurezza e ritmo.

Ad aprire la serata è stata Annalaura Princiotto, giovane cantautrice siciliana che ha scaldato l’atmosfera con energia e presenza scenica. Poco dopo, l’arrivo di Irama ha fatto esplodere l’entusiasmo. L’artista ha proposto una scaletta ricca dei suoi brani più amati, da Ovunque sarai a Ner” e Arrogante, cantati a gran voce da una piazza del Campo trasformata in un unico coro. Qualche inconveniente tecnico non ha compromesso il clima di festa: l’importante, per tutti, era esserci e condividere il momento.

L’emozione è salita con il conto alla rovescia verso la mezzanotte. A scandire l’ingresso nel nuovo anno è stata ancora Samira Lui, prima di lasciare la parola al sindaco Nicoletta Fabio, visibilmente emozionata, che ha ringraziato tutti per la risposta calorosa. Nei suoi auguri ha richiamato le parole di Irama: "La leggerezza spesso viene fraintesa, anzi malintesa e sottovalutata. Un po’ di leggerezza significa volersi bene, voler bene a se stessi, ai propri cari e alla propria città. Non vuol dire superficialità, ma saper valutare le cose giuste al momento giusto. Buon 2026". Un messaggio accolto da un lungo applauso. Dopo i brindisi, la festa è proseguita fino alle prime luci dell’alba con Radio 105 e i dj Comollo e Loki, che hanno fatto ballare la piazza unendo generazioni diverse.

Questa mattina (1 gennaio 2026) Siena si è risvegliata con ancora negli occhi le immagini di una notte intensa e partecipata e con molti turisti che, arrivati per il concerto, hanno scelto di fermarsi per visitare la città, scoprendone, in alcuni casi per la prima volta, il fascino medievale. Mentre gli operai del Comune restituivano al Campo il suo volto abituale, il bilancio appariva decisamente positivo, grazie a un’organizzazione puntuale, al lavoro delle forze dell’ordine e al coordinamento dei Teatri di Siena, con Vincenzo Bocciarelli protagonista tanto sul palco quanto dietro le quinte, insieme al dirigente alla cultura Roberto Barbetti e a tutto lo staff.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie