Venerdì 16 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA TRAGEDIA

Studente muore mentre va a fare l'esame. Il dolore in ateneo: "Siamo vicini alla famiglia"

Il rettore Roberto Di Pietra esprime il cordoglio della comunità accademica senese

Caterina Iannaci

16 Gennaio 2026, 16:33

Daniele Cipicchia

Daniele Cipicchia

Il rettore Roberto Di Pietra esprime il cordoglio suo personale e di tutta la comunità universitaria per la prematura scomparsa dello studente Daniele Cipicchia, deceduto a 24 anni

Originario di Montalto di Castro e iscritto al corso di laurea in Economia e Commercio della Scuola di Economia e Management, lo studente ha accusato un malore mentre era in ateneo. “Daniele Cipicchia ci ha lasciato. In maniera inattesa e atroce. L'intera comunità della Scuola di Economia e Management lo rimpiange ed è vicina alla sua famiglia”, ha scritto il presidente della Scuola Angelo Barba.

Il ragazzo avrebbe dovuto affrontare un esame nello stesso giorno, ma si è accasciato poco prima. I soccorsi sono stati immediati e per cercare di salvarlo è stato anche effettuato un intervento chirurgico d’urgenza. Tutti gli sforzi si sono rivelati inutili, con il ragazzo che è spirato poco dopo. Nonostante i soccorsi tempestivi e un intervento chirurgico d'urgenza, il ragazzo non ce l'ha fatta. 

Il tragico episodio si è verificato all'ingresso dell'ateneo senese, dove Daniele si era recato per un impegno accademico. Colpito da un improvviso malore, le sue condizioni sono apparse critiche fin da subito: i medici hanno diagnosticato un aneurisma e lo hanno trasportato d'urgenza in ospedale. Sottoposto a un delicato intervento nel tentativo di salvargli la vita, il giovane è deceduto nelle ore successive, nonostante gli sforzi del personale sanitario.

Daniele Cipicchia era un ragazzo stimato e conosciuto a Montalto di Castro, dove viveva con la sua famiglia, da sempre apprezzata in città. Lascia una sorella che ha compiuto 18 anni lo scorso novembre, e numerosi amici che ne piangono la scomparsa prematura. La sua vita, segnata da impegno negli studi universitari a Siena, si è interrotta bruscamente in un momento di normale routine quotidiana. 

Attorno a lui si è stretta la comunità accademica, così come quella del suo paese d’origine.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie