Siena
La Polizia Locale in azione in notturna
Più sicurezza e copertura del territorio: da ora in avanti gli operatori della Polizia Municipale di Siena potranno operare fino alle ore 2 per l'intero arco dell'anno, come deciso dalla Giunta comunale di Siena. Il provvedimento nasce dalla necessità di rispondere alle mutate condizioni di sicurezza del territorio e alle esigenze operative del Corpo, garantendo una maggiore flessibilità nell'organizzazione dei servizi e una presenza più costante sul territorio, in particolare nelle fasce orarie notturne, considerate più sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana.
L'estensione dell'orario non comporterà variazioni sostanziali nell'ordinaria articolazione dei turni, che continueranno normalmente a concludersi alle ore 1. La possibilità di prolungare il servizio fino alle ore 2 sarà attivata esclusivamente su disposizione del Comandante, in base a specifiche e contingenti esigenze operative, in modo programmato e non emergenziale. La modifica, sottolinea il Comune, consentirà inoltre di migliorare la programmazione dei servizi straordinari e mirati di controllo del territorio, evitando il ricorso sistematico a procedure d'urgenza e ottimizzando l'impiego delle risorse umane disponibili, senza determinare significativi aggravi di costo per l'amministrazione comunale.
Alessandro Rossi, comandante della Polizia Municipale di Siena
Sicurezza: lotta a degrado e fenomeno dei "maranza"
Anche Siena, come molte altre realtà, deve fare fronte a fenomeni crescenti di microcriminalità, spaccio e episodi legati ai "maranza". Risse, tensioni, violenze, l'escalation nel 2025 ha portato Prefettura e forze dell'ordine (anche la Polizia Locale) a dover serrare le fila e disporre controlli e interventi interforze: grazie a iniziative straordinarie da ottobre ad oggi tra il capoluogo, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa e Chianciano Terme ci sono state 5371 persone controllate, per l’80% a Siena, 622 veicoli, 12 negozi verificati, 180 espulsioni emanate (di cui 105 concretizzate con accompagnamenti alla frontiera o nei CPR) 48 arresti per droga e numerose denunce a piede libero, più di 180 fogli di via e oltre 23 daspo urbano.
Sicurezza: le forze dell'ordine al tavolo in Prefettura
Un corpo di Polizia locale sempre più sul pezzo
Si intensifica sempre di più l'azine della Polizia Locale, che nei mesi scorsi – tra polemiche e varie prese di posizione - ha avuto in dotazione per la prima volta nella sua storia delle armi da fuoco, in particolare delle pistole semiautomatiche Beretta modello APX/A1 calibro 9x19 mm. Il corpo della Municipale rappresenta sempre di più un organo di pubblica sicurezza, con non solo compiti meramente amministrativi o di viabilità, ma anche legati alla repressione dei reati e all' ordine pubblico, gestione di soggetti pericolosi e protezione delle fasce deboli, fornendo un grande supporto alle forze dell'ordine, specialmente sul fronte della lotta a degrado, microcriminalità e vandalismo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy