Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Nei terreni acquistati vicino al policlinico le Scotte nasceranno nuovi parcheggi

Grande fermento intorno alla struttura tra cantieri in corso e progetti. Le opere nel tunnel saranno complete entro febbraio

Claudio Coli

24 Gennaio 2026, 06:02

Tunnel ospedale

Procedono i lavori nel tunnel dell'ospedale

C’è sempre più fermento intorno ai nuovi lavori e progetti che riguardano l’ampliamento dell’ospedale le Scotte. Quasi completato l’edificio che ospiterà il lotto volano, e indetta la procedura di gara di appalto integrato per l’affidamento congiunto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per il nuovo edificio ambulatori, la nuova viabilità, parcheggi e centrale gas medicali (per oltre 51 milioni di euro), si registra infatti l’ulteriore passo avanti del masterplan dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese. Sono stati infatti acquisiti nei giorni scorsi ulteriori terreni limitrofi all’ospedale, strategici per il futuro dell’area: un progresso che rientra in un potenziamento di quanto già previsto nel masterplan.

Nei prossimi mesi, di concerto con l'amministrazione comunale, saranno valutate le progettualità più idonee in ambito di viabilità e logistica per soddisfare maggiormente le esigenze dell'ospedale e della sua comunità. Si valuta nello specifico di poter adibire i nuovi spazi a ulteriori parcheggi a sostegno dell’area, sempre molto richiesti dall’utenza. Uno dei due terreni si affaccia sulla vallata di San Miniato, all’altezza dell’obitorio, mentre l’altro, più grande, si sviluppa costeggiando la palazzina amministrativa.

Nel frattempo vanno avanti i lavori di riqualificazione e ammodernamento dell’ingresso al complesso ospedaliero (nella foto), che dovrebbe essere pronto entro la fine di febbraio. Gli interventi hanno portato l’ospedale ad attivare un percorso pedonale alternativo segnalato, che prevede il passaggio dell’utenza alla destra della portineria, in un tratto nuovo asfaltato che attraversa l’area fornitori e che porta all’inizio del tunnel verso l’ingresso. La nuova galleria avrà un rinnovato look ed ospiterà dei percorsi espositivi resi possibili grazie all’accordo raggiunto con la Fondazione Alinari. Le esposizioni saranno realizzate ricercando la collaborazione anche con altre istituzioni, e riguarderanno la storia del policlinico, della città di Siena e i valori della cura. Il primo percorso intanto sarà dedicato in particolare alle memorie e all’origine delle Scotte.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie