Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Scuola nell'emiciclo di San Miniato: l'edificio sarà ampliato

Investimento da 700mila euro per ospitare fino a nove classi della scuola primaria, con la realizzazione di nuove aule e spazi funzionali

Caterina Iannaci

03 Febbraio 2026, 16:09

Emiciclo san miniato

L'emiciclo ospita la scuola di Colleverde

L'emiciclo di San Miniato, che ospita la scuola primaria di Colleverde, sarà ampliato. Lo ha deciso la giunta comunale di questa mattina, nell'ambito della programmazione triennale delle opere pubbliche 2026–2028, finalizzato al miglioramento dell’attività didattica e all’adeguamento degli spazi scolastici alle esigenze attuali.

Il progetto prevede l’ampliamento dell’edificio per ospitare fino a nove classi della scuola primaria, con la realizzazione di nuove aule e spazi funzionali. In particolare, al piano terreno sono previsti la mensa, l’area di sporzionamento, uno spazio polifunzionale per attività integrative e un’aula per attività interciclo; al primo piano troveranno collocazione le nove classi, l’aula insegnanti e i servizi igienici dedicati a docenti e alunni. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 700mila euro, finanziato con risorse comunali.

“Con l’approvazione di questo atto – sottolinea l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Siena, Lorenzo Loré – vogliamo affrontare con concretezza una situazione che la comunità scolastica e le famiglie conoscono ormai da tempo. L’anno scorso, come è noto, abbiamo dovuto far fronte al trasferimento della scuola primaria Colleverde dalla storica sede di Scacciapensieri alla struttura dell’Emiciclo di San Miniato. Con questo progetto vogliamo restituire alla scuola di Colleverde uno spazio adeguato, moderno e sicuro, oltre a rafforzare il servizio educativo nel quartiere”. Il via libera al Dip consentirà di avviare quanto prima le fasi successive di progettazione tecnica, compresa la redazione degli elaborati esecutivi e la definizione dei tempi di realizzazione.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie