Sabato 07 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

La grande notte del Classico: cena di gala per 700 liceali di ogni generazione

Ricordi, nostalgia, orgoglio e un almanacco con la copertina di Giannelli per ripercorrere 60 anni di storia dei Comitati

Claudio Coli

07 Febbraio 2026, 06:33

Classico festa 2009

Un momento della storica festa del 2009

È tutto pronto per la grande cena di gala di questa sera nei locali del Liceo classico Enea Silvio Piccolomini, che riunirà i liceali di oggi e di ieri. L’evento, dal nome Semel liceale semper, si svolgerà tra i corridoi e le aule del “Liceone”, e avrà come ospiti circa 700 persone, di ogni età e generazione. Intorno alle 18.30, nella chiesa di Sant’Agostino, sarà presentato l’atteso almanacco, che compendierà oltre 60 anni di storia del Comitato studentesco, dal 1958 ai nostri giorni, in 260 pagine ricche di foto, ricordi, copertine di commedie, numeri unici, motti, stemmi, nomi dei comitatensi, ricordi e memorabilia, molti dei quali saranno esposti per i corridoi e le aule. Poi tutti a cena dentro la scuola, per una serata che si prospetta storica, sulla falsariga di quella del 2009, che festeggiava i 50 anni del Comitato.

L’iniziativa ha riscosso grande successo, saranno presenti anche ex liceali illustri come Emilio Giannelli, che ha firmato la copertina dell’almanacco, Roberto Barzanti, e attuali senesi di spicco, come il rettore del magistrato delle Contrade Benedetta Mocenni, il consigliere comunale Alessandro Masi, in rappresentanza della Provincia, l’ex assessore Paolo Mazzini e tanti altri. C’è anche chi arriva apposta dall’estero, con l’entusiasmo travolgente montato grazie anche a una chat su Whatsapp dove sono confluite centinaia di ex liceali che hanno potuto risentirsi dopo tempo e condividere ricordi ed emozioni. Soddisfazione per gli organizzatori dell’associazione Il Liceone, che porta avanti un grande lavoro di custodia della tradizione, i quali ci tengono a ringraziare la scuola e la Provincia per la disponibilità dimostrata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie