Giovedì 12 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Svaligiavano le case degli avvocati senesi: cinque indagati, nella banda anche due donne

Operazione della Squadra Mobile di Grosseto e Siena, la refurtiva veniva rivenduta a un compro oro posto sotto sequestro

Caterina Iannaci

12 Febbraio 2026, 13:38

Polizia

Furti nelle case degli avvocati di Siena, blitz della Polizia

Si erano specializzati nei furti alle case degli avvocati senesi: scatta il sequestro preventivo di un compro oro in via Emilia a Grosseto, con sigilli apposti dalla Polizia Stradale di Grosseto e dalla Squadra Mobile di Siena. L'operazione, eseguita ieri mattina, fa parte di un'indagine su furti di oro commessi nell'estate 2024 in appartamenti di tre avvocati senesi.

Tre ladri sono accusati di riciclaggio e autoriciclaggio per aver venduto oro rubato, tra cui sterline e una collana del valore di 32mila euro. A capo del gruppo un grossetano di 43 anni, già noto alle forze dell'ordine, con due complici dalla provincia di Roma che noleggiavano auto come prestanome.

Coinvolte anche due donne: una intermediaria, amica del capo, che ha piazzato i preziosi al compro oro, e la titolare dell'esercizio, accusata di autoriciclaggio. L'attività commerciale è ora chiusa per ordine del pm Carmine Nuzzo. I pm hanno chiesto cinque misure cautelari: l'arresto per il 43enne grossetano (assistito dall'avvocato Riccardo Lottini), divieto di dimora a Grosseto e Roma per i due romani, e arresti domiciliari per le due donne. L'inchiesta ha evidenziato un'estate 2024 segnata da numerosi furti in città e provincia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie