Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

In viale Sclavo ecco il nuovo asfalto ma il traffico va in tilt

L’intervento si dovrebbe concludere venerdì se le condizioni meteorologiche non costringeranno a rinvii

Aldo Tani

17 Febbraio 2026, 05:31

Viale Sclavo

Viale Sclavo, lavori in corso e disagi

I disagi dovrebbero andare avanti fino a venerdì, tempo permettendo. Secondo le stime di Palazzo Pubblico, se tutto filerà liscio, c'è speranza di finire anche prima. Un sospiro di sollievo per gli automobilisti che in questi giorni stanno passando le pene dell'inferno per percorrere viale Sclavo. L'intervento di asfaltatura sta mettendo a dura prova i nervi di chi si trova alla guida, dovendo districarsi tra una strada ancora da rifare e code interminabili. La chiusura parziale del viale, soprattutto nelle ore di punta, ha mandato in tilt la circolazione. Il traffico deviato su via De Bosis e sulla zona di Malizia ha lasciato il segno. Alla rotonda della Coop delle Grondaie si creano file in ogni direzione.

E la situazione peggiora quando piove, perché il ricorso ancora più frequente alle auto contribuisce ad aumentare il caos. Disagi che l'amministrazione comunale aveva previsto già dalla comunicazione relativa all'ordinanza, dando conto che il 9 febbraio sarebbero partiti i lavori. “Considerati i prevedibili disagi alla circolazione veicolare, il Comune di Siena invita i cittadini a programmare con attenzione gli spostamenti e a utilizzare, quando possibile, percorsi alternativi”, recitava il comunicato.

La riqualificazione prevista va avanti su tre fasi. La prima e la seconda sono già terminate, mentre la terza, come detto, si dovrebbe esaurire venerdì. Un'operazione simile era già stata effettuata in viale Don Minzoni, anche se in quello specifico caso le ripercussioni sulla circolazione erano state di gran lunga inferiori. A proposito di opere pubbliche, dal 18 al 25 febbraio è previsto il divieto di transito in via della Stufa secca per l'effettuazione di lavori utili alla costruzione e all'esercizio di un elettrodotto interrato a bassa tensione. Per l'occasione sono state predisposte particolari norme in merito alla circolazione. Riguarderanno anche i residenti o chi è preposto all'accesso in zona e avranno valenza anche per le vie limitrofe. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie