Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Rapina al Penny con la pistola scacciacani, Polizia ferma e denuncia un 64enne

La Squadra Mobile ha rintracciato un italiano con vari precedenti penali: travisato con un asciugamano, si era dileguato con oltre 2mila euro. Con sè aveva anche della droga

Claudio Coli

18 Febbraio 2026, 13:49

Polizia Penny rapina

Gli agenti fuori dal supermercato

È stato rintracciato dalla Polizia l'uomo che ieri pomeriggio ha messo a segno una rapina al supermercato Penny di Montarioso. Intorno alle 17.20 aveva minacciato con una pistola la cassiera di un supermercato, portandosi via i soldi e fuggendo a bordo di un'auto, ma la sua fuga è stata breve: è stato rintracciato dopo circa un'ora dalla Polizia di Stato, venendo così denunciato per rapina e minacce aggravate.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Siena, attraverso le testimonianze e la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza dell'esercizio, l'uomo, 64 anni ed italiano, si sarebbe introdotto all'interno dell'esercizio con volto travisato e, armato di pistola, avrebbe minacciato i presenti e una dipendente per farsi dare l'incasso.

Una volta ottenuto il bottino, si sarebbe dileguato a bordo di un'auto sulla cui targa era stato applicato un foglio bianco che rendeva visibili solo due lettere, la prima e l'ultima. Lo stratagemma non ha, però, impedito ai poliziotti della Mobile, impegnati insieme alle volanti nei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Prefetto Romeo e coordinati dal Questore Angeloni, di risalire a lui.

Ricevute dai militari dell'Arma dei carabinieri, intervenuti sul posto a seguito del colpo, le informazioni utili sono partite le ricerche. Dopo poco lo hanno quindi rintracciato a bordo dell'auto, a Siena. Il 64enne, ancora vestito nello stesso modo, non ha potuto fare altro che ammettere tutto.

A bordo del mezzo del presunto rapinatore, che ha alle spalle numerosi precedenti e condanne per reati contro il patrimonio e per sostanze stupefacenti, nonché per reati contro la persona, gli investigatori hanno trovato diverse banconote, alcune sparse sul sedile e altre nella tasca dello sportello e dei pantaloni, per un totale di 2510 euro.

Sul tappetino anteriore della macchina era appoggiata la pistola, una scacciacani senza tappo rosso, rimosso, con accanto un asciugamano verde, verosimilmente utilizzato per travisare il volto durante la rapina. Nella sua tasca dei pantaloni gli uomini della Squadra Mobile hanno rinvenuto anche circa 6 grammi di hashish, in relazione ai quali lo hanno segnalato per uso personale. Tutto il materiale trovato e i soldi sono stati sequestrati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie