Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'accordo

Sinergia tra Unisi e Prefettura: in cattedra salgono le regole della democrazia

Patto per formare gli studenti come membri dei seggi. Lunedì il primo incontro

Aldo Tani

19 Febbraio 2026, 19:39

Romeo e Di Pietra

Il prefetto Romeo con il rettore Di Pietra

Cittadini attivi e consapevoli. E magari anche con la voglia di recarsi alle urne in occasione delle tornate elettorali. D'altronde, come spiega il rettore Roberto Di Pietra, “questo è certamente ciò che vogliamo. Spiegare quanto è importante partecipare alla democrazia. Il corso che partirà lunedì serve perché qualcuno si candidi a far parte dei seggi elettorali, ma al tempo stesso, serve anche a stimolare il fatto che la democrazia è partecipazione. Quindi bisogna partecipare e dobbiamo smuovere le coscienze delle giovani generazioni”.

Considerazione legata al protocollo firmato dall’ateneo con la Prefettura. L’accordo triennale prevede l’attivazione di mirati percorsi di formazione in materia elettorale da sviluppare attraverso momenti di approfondimento teorico, curati da docenti universitari, e fasi di tirocinio pratico da svolgersi presso la stessa Prefettura. L’iniziativa intende anche favorire la riduzione delle criticità sulla tempestiva e compiuta costituzione dei seggi, mediante la formazione dei giovani.

Le attività saranno rivolte a tutti gli studenti universitari. “Questo percorso di formazione può rendere possibile quella cittadinanza attiva che abbiamo il dovere di creare nelle generazioni future - ha proseguito Di Pietra -. In questo modo possono mettere le competenze acquisite per l'esercizio della democrazia”. L’accordo prevede sei incontri e il numero minimo dei partecipanti è già stato raggiunto. Se l’esperienza darà il riscontro sperato, potrebbero essere organizzate anche più appuntamenti nell’arco dell’anno.

Il protocollo potrebbe essere inoltre il trampolino di lancio per altre iniziative sinergiche tra le due realtà. “È in corso una valutazione insieme all’ateneo di approfondire alcune materie, a partire dall’educazione civica - ha spiegato il prefetto Valerio Massimo Romeo -. Potremmo poi organizzare degli incontri con le istituzioni dello Stato per far capire agli studenti le funzioni delle varie autorità e come si muovono all’interno di determinati contesti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie