Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Ambiente

Rifiuti, l'assessore Magi: “Vogliamo una città pulita: serve la collaborazione dei cittadini”

Il punto su ambiente, decoro urbano e le novità per gli animali

Gennaro Groppa

22 Febbraio 2026, 05:15

Barbara Magi

L'assessore Barbara Magi

Ci sono novità importanti relativamente all’assessorato gestito da Barbara Magi, che si occupa di varie tematiche che stanno a cuore dei cittadini. Su tutte, ovviamente, la questione della raccolta dei rifiuti che è costantemente al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. È in corso un grande piano riorganizzativo sul tema, con la creazione di contenitori interrati e con la sostituzione dei vecchi bidoni che lasceranno il posto a quelli più moderni.

Rimane il problema del conferimento errato e non regolare da parte di alcuni cittadini: pochi, probabilmente, ma fanno “rumore”. Le fotografie dei sacchetti abbandonati ai lati dei cassonetti riempiono i social network. È una questione di educazione e di sensibilizzazione: ci sono comunque occhi elettronici, telecamere che in vari punti filmano chi non conferisce in maniera corretta. E ci sono multe e sanzioni per chi non rispetta le norme. Una nuova legge nazionale inasprirà queste sanzioni: molti Comuni si sono già adeguati, appesantendo le multe. Siena ancora non lo ha fatto.

- Assessore Barbara Magi, una legge nazionale prevede un inasprimento delle sanzioni per chi non conferisce i rifiuti in maniera corretta: come si comporterà al riguardo il Comune di Siena?

"Al momento non abbiamo applicato un inasprimento delle sanzioni. Ricordo che si tratta di una legge nazionale, e che quindi ciò non dipende dal Comune di Siena. Abbiamo avviato una riflessione al riguardo, credo che in questo momento debba prima di tutto essere avviata una fase di sensibilizzazione. Alcuni cittadini si sono lamentati, dicendo di avere trovato i cassonetti pieni quando sono andati a buttare la spazzatura. Questo, però, non è un buon motivo per lasciare il sacchetto ai lati del bidone. In casi di questo tipo si deve andare in un altro cassonetto a buttare la spazzatura".

- Giudica in maniera positiva il lavoro di Sei Toscana relativamente alla raccolta dei rifiuti?

"Sei Toscana sta rispettando gli impegni ed effettua il lavoro necessario, svuotando regolarmente i cassonetti. C’è un grande piano di riorganizzazione in corso. Io credo che si debbano anche responsabilizzare maggiormente i cittadini. Fuori Porta San Marco si registrava un problema di cassonetti che si riempivano: ora Sei Toscana ha raddoppiato il numero dei cassonetti in quel punto, tuttavia il problema rimane. Quindi c’è anche qualcosa che non va relativamente ai comportamenti. Credo, in generale, che i senesi siano molto attenti al decoro nella loro città; ma in casi di questo tipo pochi che non rispettano le regole fanno “più rumore” dei tanti che le rispettano. Invito i cittadini a segnalare anche all’ufficio ambiente del Comune eventuali situazioni non conformi alle regole che dovessero vedere e trovare".

- Intanto prosegue il piano di riorganizzazione del sistema...

"È un bel progetto, con la creazione di contenitori interrati, con il nuovo ecosito, e torneranno anche alcuni cassonetti dentro le mura che saranno “schermati” e quindi non brutti esteticamente. Facciamo tutto il possibile per tenere la città pulita".

- Tornerà anche la schedina per l’utilizzo dei cassonetti?

"Potrà tornare quando tutte le novità saranno in vigore e funzionanti".

- Al centro del suo operato c’è anche il benessere degli animali: quali sono le novità a tal proposito?

"È stato eletto il garante per la tutela dei diritti degli animali, Sara Landi, ed è stato istituito l’organo consultivo dell’Osservatorio affari animali. Questo sistema è molto importante per risolvere le problematiche che vengono a crearsi relativamente al benessere degli animali. Abbiamo avuto, purtroppo, casi di questo tipo che ci siamo ritrovati ad affrontare. E poi c’è il tema delle regole che i proprietari di animali devono rispettare".

- Anche in questo caso ci sono sanzioni e multe che possono andare a colpire chi non rispetta le norme...

"Sì. Penso a chi non raccoglie gli escrementi del proprio cane, a chi non utilizza il guinzaglio, a chi porta il proprio animale in luoghi differenti rispetto alle aree di sgambamento cani. Le regole ci sono, e in generale non è un bello spettacolo vedere gli escrementi degli animali lasciati in giro. L’obiettivo che dobbiamo porci è quello di arrivare a un maggior rispetto ed educazione. La fase che stiamo vivendo è di sensibilizzazione, poi potremo chiedere anche maggiori controlli alla Polizia municipale e, se necessario, ulteriori sanzioni".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie