Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

“Il Clavigero”, a Siena l’esperienza esclusiva dell’alba nel Duomo con il custode delle chiavi

Dal 27 giugno al 31 luglio, il percorso è riservato a gruppi di massimo 18 persone

Caterina Iannaci

16 Giugno 2025, 15:06

Duomo di Siena

Dal 27 giugno al 31 luglio, ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle 7:15 del mattino, sarà possibile vivere un’esperienza unica all’interno del Duomo di Siena grazie a “Il Clavigero: il risveglio del Duomo di Siena”. L’iniziativa, promossa dall’Opera della Metropolitana e organizzata da Opera Laboratori, offre un tour esclusivo con il custode delle chiavi, che accompagnerà i visitatori alla scoperta del capolavoro artistico e spirituale della Cattedrale nelle prime luci del giorno.

Il percorso, riservato a gruppi di massimo 18 persone, permette di ammirare il celebre “tappeto di marmo” del pavimento, visibile in tutta la sua magnificenza durante la scopertura straordinaria, la Libreria Piccolomini e la suggestiva Porta del Cielo, che conduce ai sottotetti del Tempio. I partecipanti potranno assistere all’apertura del Duomo, seguendo il rituale del clavigero che, girando le chiavi, svela secoli di storia e arte in un’atmosfera di silenzio e lontana dal caos quotidiano.

L’esperienza inizia con l’accensione delle luci e la preparazione della Cattedrale ad accogliere i fedeli e i visitatori, mentre la facciata in marmi policromi si illumina con i primi raggi del sole, regalando uno spettacolo di colori e riflessi indimenticabile.

Al termine del tour, i partecipanti saranno accolti in Piazza San Giovanni per una colazione offerta, per concludere in modo conviviale questa immersione nella storia e nella spiritualità senese.

“Il Clavigero” rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire il Duomo di Siena in una veste nuova e intima, valorizzando uno dei monumenti più importanti d’Italia attraverso un’esperienza culturale e sensoriale di grande fascino

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie