Mercoledì 26 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Spettacoli

Teatri di Siena, ecco “Crisi di nervi”: Peter Stein porta in scena il testo di Cechov

Nuovo appuntamento del cartellone “Sipario Rosso” venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre: tre atti unici tra risentimento e risate al vetriolo con Maddalena Crippa

Caterina Iannaci

26 Novembre 2025, 18:04

Maddalena Crippa

Maddalena Crippa

Una “Crisi di nervi” investe il cartellone “Sipario Rosso” della stagione 2025/2026 dei Teatri di Siena, diretta da Vincenzo Bocciarelli. Da venerdì 28 a domenica 30 novembre sul palco dei Rinnovati andrà in scena l’ultimo lavoro del maestro Peter Stein, uno dei registi più innovativi e prestigiosi del teatro mondiale. Stein dirige una straordinaria compagnia in tre atti unici di Anton Čechov, uno spettacolo di intensa bellezza visiva e fascino narrativo.

Nei tre atti, i personaggi sono preda di crisi di nervi, malattie, attacchi isterici e litigi. Ne “L’Orso” un duello si trasforma in una proposta di matrimonio. Ne “I Danni del Tabacco” un oratore racconta la sua vita misera. Ne “La Domanda di Matrimonio” un aspirante sposo affronta eventi comici. Un viaggio nell’opera di Čechov, resa viva dalla genialità di Stein e dal talento del cast che ha incantato e divertito il pubblico dei maggiori teatri italiani.

“Crisi di nervi” andrà in scena sul palco dei Rinnovati venerdì 28 e sabato 29 novembre alle ore 21:00 e domenica 30 novembre alle ore 17:00. Sabato alle ore 18:00, nel foyer del teatro, l’incontro della compagnia con il pubblico. “L’Orso” vedrà protagonisti Maddalena Crippa, Sergio Basile e Alessandro Sampaoli; “I danni del tabacco” sarà interpretato da Gianluigi Fogacci; “La domanda di matrimonio” porterà sul palco Alessandro Averone, Sergio Basile ed Emilia Scatigno. L’assistente alla regia è Carlo Bellamio; le scene sono di Ferdinand Woegerbauer, i costumi di Anna Maria Heinreich e le luci di Andrea Violato. La produzione è di Tieffe Teatro e Quirino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie