Domenica 18 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

“Con Nada ho fatto bingo”: chi è il musicista che accompagna una delle voci più amate d’Italia

Formazione al Franci e al Siena Jazz, una vita in tour e un incontro che cambia tutto: la storia di Andrea Mucciarelli

Annalisa Coppolaro

18 Gennaio 2026, 11:30

nada e il senese andrea mucciarelli

Ha 36 anni ma alle spalle ha già un percorso artistico ricco e articolato. Andrea Mucciarelli, chitarrista senese, accompagna da nove anni Nada in tour, un’esperienza che, pur tra tante collaborazioni internazionali, resta quella che lo emoziona di più. La sua identità musicale nasce a Siena, tra il Conservatorio Rinaldo Franci e il Siena Jazz. "La mia formazione conta tantissimo per il musicista che sono oggi, sia per ciò che ho appreso sia per le esperienze che, grazie ai miei insegnanti, ho potuto fare", racconta. Un cammino segnato da figure fondamentali: "Sono eternamente grato a Roberto Nannetti, Duccio Bianchi, Ferruccio Spinetti, Silvia Bolognesi, Mirco Mariottini, Alessandro Giachero e Franco Caroni".

Nel suo percorso Mucciarelli ha attraversato mondi musicali e culturali diversi, collaborando con artisti provenienti da contesti lontani tra loro. "Da ascoltatore amo molti generi diversi e credo fermamente che l’ascolto sia uno degli ingredienti principali per ogni musicista. Forse è per questo che mi trovo ad affrontare stili e situazioni differenti. È il modo in cui amo vivere la musica, anche se non è detto che debba essere così per tutti".

L’incontro con Nada arriva nel 2017, grazie a Ferruccio Spinetti, in un momento segnato dalla scomparsa di Fausto Mesolella. Da allora il sodalizio artistico non si è più interrotto. "Poter suonare con lei è un enorme privilegio. Suoniamo grande musica: lei scrive testi e canzoni onesti, profondi, che comunicano qualcosa di difficile da definire ma chiarissimo nei concerti. Per me questo è lo scopo più alto della musica e dell’arte". E aggiunge: «È una grandissima cantante, con una voce fuori dal comune, e umanamente siamo molto affini. Ci vogliamo un gran bene, quindi direi che ho proprio fatto bingo". Il rapporto va oltre il palco; "Vado spesso a trovare lei e suo marito Gerry a casa loro, anche fuori dal lavoro. Per me sono come famiglia. E svela anche un lato domestico della cantautrice: "È un’ottima cuoca, la sua pasta e ceci e le polpette che fa sono strepitose".

Lo sguardo è ora rivolto ai prossimi mesi, ricchi di impegni. "Con la band di Nada abbiamo molti concerti in programma, anche per l’estate. A febbraio saremo a Milano, Mantova, Trieste e Ponsacco", anticipa. E non solo: "Entrerò presto in studio con Matteo Addabbo e Andrea Beninati, oltre che con Francesco Petreni e Ferruccio Spinetti. Usciranno anche i dischi del Nico Gori Sextet, di Gal e dei miei progetti jazz e blues. Sarà un anno intenso, con tanta musica e belle persone, ed è proprio quello che desidero".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie