Lunedì 23 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Eventi

Concerto per l’Italia, Piazza del Campo diventerà il 18 luglio un palco stellare con Bollani e Harding

Il direttore artistico della Chigiana Sani: “E’ un simbolo universale che unisce Siena al mondo e conferma il livello artistico raggiunto”

Annalisa Coppolaro

22 Febbraio 2026, 06:15

Piazza del Campo

Concerto per l'Italia, il 18 luglio si illumina Piazza del Campo

Annunciati i nomi dell'edizione 2026 di Concerto per l'Italia: Bollani e Daniel Harding si esibiranno in piazza del Campo con l'orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia il 18 luglio. Grande entusiasmo per i vertici dell'Accademia Chigiana. “Per noi - dichiara il direttore artistico Nicola Sani - rappresenta un simbolo. È l'idea che la musica possa diventare un linguaggio civile e condiviso, capace di unire una comunità in uno spazio ineguagliato al mondo. Dal 2021 l'evento è cresciuto in modo straordinario, raggiungendo un posto di assoluta preminenza tra i grandi appuntamenti dell'estate musicale internazionale. Ciò è stato possibile grazie a una sinergia virtuosa e lungimirante con la Rai, la Fondazione Mps e il Comune di Siena, che hanno creduto fin dall'inizio nella forza culturale e simbolica di questo progetto”.

“La presenza di due vere superstar come Daniel Harding e Stefano Bollani, insieme a una delle migliori orchestre del mondo, conferma il livello artistico altissimo che il Concerto per l'Italia ha saputo costruire negli anni - ancora Sani - Ogni edizione trasforma piazza del Campo in un luogo di pura magia: la bellezza secolare di Siena si fonde con l'energia della grande musica sinfonica, un'esperienza che resta nel cuore del pubblico e che, grazie a Rai Cultura e Radio 3, raggiunge milioni di spettatori italiani e stranieri. Anche se nulla può sostituire l'emozione di vivere dal vivo questa straordinaria serata”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie