SIENA
Banca Monte dei Paschi di Siena
Nuovo record per il titolo Mps, che sfiora quota 8 euro. Trainate da un’altra giornata positiva della Borsa, che ha spinto tutti i titoli bancari, le azioni di Rocca Salimbeni sono salite fino a 7,99 euro, prima di scendere a 7,98 a chiusura di giornata. Si tratta del miglior risultato raggiunto da un anno a questa parte.
Un passo in avanti che ha portato l’istituto senese ad avvicinare quota 10 miliardi di capitalizzazione a Piazza Affari: al momento il valore è di 9,94 miliardi.
Nell’ultimo mese il rialzo del titolo è stato di oltre il 23%, con un crescita in termini assoluti di 1,51 euro.
Forte di questi numeri la realtà creditizia può guardare ancora con maggiore fiducia alle sfide che l’attendono. A partire dall’operazione che coinvolge Mediobanca.
Intanto uno studio della Fondazione Fiba di First Cisl ha posto sotto la lente di ingrandimento i risultati delle prime cinque banche italiane, tra le quali Mps.“La corsa delle commissioni mette le ali ai bilanci dei primi cinque gruppi bancari italiani nel primo trimestre dell’anno - si evidenzia nel report -. Il calo degli interessi netti (- 5,5%), conseguenza della discesa dei tassi Bce, è più che bilanciato, infatti, dalla crescita delle commissioni nette (+ 7,6%), che ammontano quasi al 40% del margine primario. Il risultato è un aumento del 12,2% degli utili netti rispetto ai livelli già elevati dello stesso periodo del 2024”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy