Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Economia

Operazione Mediobanca, Mps supera la soglia minima: adesioni al 38,5%

Intanto Deutsche Bank promuove Piazza Salimbeni: "La proposta ha valore strategico interessante"

Aldo Tani

04 Settembre 2025, 05:16

Luigi Lovaglio

Lovaglio, ad di Mps

Il rilancio in moneta sull’offerta per il controllo di Mediobanca ha pagato subito il dividendo sperato. La soglia minima, fissata al 35%, è stata superata di slancio. Con il trasferimento delle azioni avvenuto ieri, il totale sale al 38,5%. Cifra che rappresenta un piccolo ma al tempo stesso importante risultato per l’istituto senese, in quanto superare tale sbarramento era ritenuto necessario per l’esito positivo dell’operazione.

Difficile però che l’ad Luigi Lovaglio possa accontentarsi di questo passo in avanti. La proposta avanzata dal cda è un messaggio esplicito a convogliare sotto il tetto di Rocca Salimbeni il maggior numero di adesioni. L’obiettivo perciò adesso è andare oltre il 50% e ottenere così la piena operatività su piazzetta Cuccia, oltre a sostanziosi vantaggi economici.
Non è detto tuttavia che il banchiere abbia smesso di guardare al 66,7% indicato inizialmente, che permetterebbe una sinergia completa tra le due realtà. Soprattutto se i termini dell’offerta dovessero essere riaperti in un secondo momento. Per ora la scadenza per aderire all’opas è fissata a lunedì prossimo.

Nel frattempo è arrivato il giudizio positivo sull’operazione formulato da Deutsche Bank: “A nostro avviso - scrivono gli analisti - la proposta di acquisizione di Mediobanca presenta un valore strategico interessante, diversificando gli utili e accelerando i rendimenti del capitale. L'operazione dovrebbe creare un valore sostanziale sia per gli azionisti di Mps sia per quelli di Mediobanca, nonostante le preoccupazioni ingiustificate del mercato.”

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie