Venerdì 07 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Economia

Rilanciare i centri storici: da Fises e Chianti Banca finanziamenti agevolati per le imprese del commercio e turismo

Nuove opportunità per chi apre o ristruttura nei centri storici della provincia di Siena

Caterina Iannaci

07 Novembre 2025, 17:37

Centro storico Siena

Il centro storico di Siena

Nasce un nuovo prodotto finanziario per stimolare aperture, investimenti e rinnovi nel mondo del commercio e turismo nei centri storici della provincia di Siena. È l’accordo tra Finanziaria Senese di Sviluppo e ChiantiBanca dal quale nasce un prodotto di finanziamento ad hoc. Obiettivo: essere vicini alle imprese del commercio nei centri storici e dare impulso alla rivitalizzazione dei centri storici.

“È uno dei grandi problemi del nostro tempo, ed è sotto gli occhi di tutti - dice Massimo Terrosi, presidente Fises – Siamo già intervenuti con un plafond ad hoc per il centro storico di Siena del valore di 1 milione, con il Comune di Siena che ha stanziato le risorse per abbassare i costi degli interessi, ora attiviamo un prodotto finanziario ad hoc. Sarà destinato a tutte le aziende del commercio e del turismo che intendono investire sul territorio della provincia, nei centri storici dei borghi, dei paesi e della città. Una scelta importante condivisa con ChiantiBanca che ringrazio. Confcommercio Siena ci ha coinvolti e noi abbiamo risposto con un prodotto destinato a tutte le imprese del commercio che vorranno aprire o ampliare, ristrutturare, recuperare o altro”.

“Essere al fianco delle realtà del nostro territorio - sottolinea il Presidente di ChiantiBanca Cristiano Iacopozzi – ha sempre rappresentato un obiettivo di ChiantiBanca. Ringrazio Confcommercio e Fises, partners di questa iniziativa, che sono sicuro potrà dare nuovo slancio economico al centro storico di Siena e più in generale alle attività commerciali della provincia”.

A chi è destinato

Destinatarie tutte le imprese del commercio e del turismo con sede operativa nella provincia di Siena, in particolare nei centri storici, sia ora sia in prospettiva. Sono finanziate anche imprese già esistenti che vorranno spostarsi in un centro storico e far crescere la propria attività.

Lo strumento è inserito da subito tra le opportunità di finanziamento di Fises. Analoga facilitazione creditizia sarà prevista da ChiantiBanca. Le due strutture lavoreranno insieme per valutare la tipologia di richiesta e le modalità di concessione.

Le condizioni di finanziamento

Possibilità di accedere a un finanziamento a condizioni agevolate con durata massima di 7 anni, con garanzia pubblica del Fondo di Garanzia del Medio Credito Centrale per facilitare l’accesso al credito al fine di riqualificazione e per sostenere le attività commerciali del centro storico, che costituiscono una ricchezza imprenditoriale ed economica e contribuiscono a valorizzare la città.

Le motivazioni del finanziamento

La concessione può avvenire per:

  • Esigenze di liquidità
  • Investimenti per acquisto o ristrutturazione dei locali con opere murarie
  • Interventi su insegne, decori, arredi, vetrine
  • Acquisto di attrezzature e macchinari, inclusa la strumentazione informatica e le attrezzature per la sicurezza
  • Adeguamenti impiantistici per messa a norma
  • Riqualificazione energetica
  • Acquisto di beni strettamente legati all’attività
  • Riqualificazione dei locali e dei prodotti commercializzati

Valido sia per l’apertura di una nuova impresa nel centro storico, sia in caso di spostamento o ristrutturazione.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie