Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Economia

Enoteca Italiana Siena, le eccellenze al Parlamento Europeo

Elena D’Aquanno invitata ieri a Bruxelles come rappresentante di una delle realtà più autorevoli nella promozione del vino e della cultura enogastronomica italiana

Caterina Iannaci

12 Novembre 2025, 16:58

Elena D'Aquanno

Elena D'Aquanno

Riconoscimento di prestigio per Enoteca Italiana Siena come simbolo di eccellenza del settore agroalimentare e vitivinicolo del nostro Paese. La presidente Elena D’Aquanno è stata invitata ieri a Bruxelles, al Parlamento Europeo, come rappresentante di una delle realtà più autorevoli nella promozione del vino e della cultura enogastronomica italiana.

L’invito conferma il ruolo di Enoteca Italiana Siena come punto di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze italiane nel mondo, un modello che unisce tradizione, territorio e innovazione. Durante l’incontro, la presidente D’Aquanno ha illustrato l’impegno dell’Enoteca nel promuovere il vino italiano come ambasciatore di qualità, sostenibilità e cultura, sottolineando il valore strategico del settore agroalimentare per l’economia nazionale.

“Essere chiamati al Parlamento Europeo come rappresentanti dell’eccellenza agroalimentare italiana è motivo di grande orgoglio, ha dichiarato la presidente D’Aquanno. Questo riconoscimento conferma che il nostro lavoro, nato a Siena, può diventare un punto di riferimento anche a livello internazionale, creando nuove sinergie per il futuro del vino e del turismo enogastronomico”. 

L’esperienza di Bruxelles rappresenta un nuovo traguardo nel percorso di internazionalizzazione di Enoteca Italiana, che prosegue il suo sviluppo in Italia e all’estero con l’obiettivo di rafforzare la presenza del brand e promuovere le eccellenze toscane e italiane sui mercati globali.

Un segnale forte: le istituzioni europee guardano con interesse al modello italiano, riconoscendo in Enoteca Italiana Siena una voce autorevole del made in Italy agroalimentare.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie