Martedì 16 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La novità

Siena sito Unesco, slancio al turismo: la Camera di Commercio entra in Isnart

Ieri la firma a Roma. L’istituto è specializzato nella promozione e valorizzazione dei siti Unesco. Siena farà parte della rete Mirabilia

Claudio Coli

16 Dicembre 2025, 06:16

Massimo Guasconi

Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio

Un importante passo in avanti per lo sviluppo turistico della città di Siena. Ieri la Camera di Commercio di Siena e Arezzo è ufficialmente entrata a far parte di Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Culturali, la società nata per affiancare il comparto turistico italiano nella comprensione dei nuovi fenomeni e nel miglioramento del livello di competitività.
Il presidente Massimo Guasconi era presente ieri a Roma per mettere la firma sull’acquisto delle quote di partecipazione alla società, di cui farà parte a tutti gli effetti anche la Camera di Commercio senese. Un ingresso importante perché Isnart rappresenta una rete fondamentale di sviluppo territoriale, lavorando da quasi 30 anni per sviluppare progetti finalizzati a ridurre le disomogeneità dell’offerta turistica italiana e per favorire l’integrazione dei singoli prodotti turistici.

Fra le iniziative più importanti portate avanti, di cui farà parte Siena, c’è “Mirabilia”, che si pone l’obiettivo strategico di connettere, all’interno di un unico perimetro, le attività di analisi, sviluppo e promozione del turismo con quelle di valorizzazione dei siti Unesco e, in più in generale, del patrimonio culturale localizzato nei territori italiani. Ad anticipare la notizia – sottolineandone il rilievo - è stato, durante la presentazione di Wine & Siena, il segretario generale della Camera di Commercio Marco Randellini, che ha avuto modo di parlare della novità anche col sindaco Nicoletta Fabio, la cui amministrazione festeggia quest'anno i 30 anni dall'ingresso nel patrimonio Unesco. “Abbiamo acquisito le quote di partecipazione – conferma Guasconi – e lo facciamo in un momento favorevole, negli anni scorsi per una questione di razionalizzazione dei costi non potevamo fare questo passo”.

Come detto Siena farà parte del network del progetto Mirabilia che lega i siti Unesco e ne potenzia le possibilità turistiche. Numerosi gli ambiti di azione, dall’organizzazione di eventi legati a turismo, food & drink, l’analisi sull’attrattività e il posizionamento dei siti Unesco, promozione, sostenibilità e valorizzazione delle destinazioni turistiche, iniziative per l’innovazione tecnologica, promozione della filiera dell’oleoturismo e specializzazione della formazione per le imprese e le Camere di commercio e dell’alta formazione a beneficio delle giovani generazioni. “Il progetto – spiega Guasconi – crea una rete tra i siti Unesco condividendo una visione culturale e di promozione territoriale, diventando così uno strumento subito operativo”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie