Siena
corse di Monticiano
Zenis, Compilation, Ungaros, Ares Elce: sono nomi noti, e sono i cavalli che si sono messi in mostra nella giornata di ieri alla pista del Tamburo a Monticiano. Tra i fantini riflettori puntati su Giosuè Carboni, Sebastiano Murtas, Federico Guglielmi, Antonio Mula.
Molto bene Giosuè Carboni nella prima corsa. Carburo parte con grande velocità e prende la prima posizione su Diocleziano, seguito da Michel Putzu su Dada. Carboni difende la testa e anzi allunga, dimostrando un buonissimo spunto del cavallo. Seguono l’accoppiata Putzu-Dada e Massimo Columbu-Superchioma. Rimane più dietro Sebastiano Murtas su Anda e Bola, che erano partiti di rincorsa. Ma ecco che nell’ultimo giro Grandine chiede un allungo al cavallo ritenuto uno dei big per questa annata paliesca: Anda e Bola accelera, e passa prima in terza e poi in seconda posizione. L’arrivo vede due accoppiate molto vicine, con Carboni su Diocleziano che riescono comunque a spuntarla e a vincere difendendosi così dal recupero di Murtas su Anda e Bola. Decisamente da sottolineare l’allungo di Anda e Bola nel terzo giro, a dimostrazione del motore di questo cavallo. Caduto nella prima corsa Giuseppe Angioi da Earl.
La seconda corsa viene dominata da Zenis. Sebastiano Murtas prende immediatamente la testa e poi controlla agilmente la situazione mantenendo tutti a distanza. Secondo è Giovanni Puddu su Corallo Sardo, terzo Elias Mannucci su Criptha. Paolo Mereu cade da Drappellone.
Grande spunto di Compilation nella terza corsa. Il cavallo guidato da un bravo Federico Guglielmi ha la meglio proprio nel finale della corsa, superando all’esterno l’accoppiata composta da Antonio Mula e Zinias che avevano mantenuto la prima posizione sin dall’uscita dai canapi.
Sebastiano Murtas mette in mostra anche Ungaros, nella quarta corsa. L’esperto barbero, che ha già corso tre Palii in Piazza del Campo, corre ottimamente alla pista del Tamburo dimostrando qualità di vario tipo: buono spunto, sicurezza e adattabilità, affidabilità e un buon terzo giro. Murtas prende la testa dopo un giro superando l’accoppiata composta da Massimo Columbu e Cobalto da Clodia, poi si difende dall’assalto di Michel Putzu su Volpino.
La quinta è una corsa a due, tra due soggetti di alta qualità. Vince Ares Elce, uno dei più ambiti per la Carriera di luglio, condotto in maniera perfetta da Federico Guglielmi. Ma è bravo Antonio Mula a dargli filo da torcere sino alla fine su Comancio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy