Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

A Mociano oggi arrivano i big: Zio Frac sfida Anda e Bola

Nella giornata odierna saranno impegnati anche Benitos, Tale e Quale, Zenis, Veranu, Ares Elce

Gennaro Groppa

03 Giugno 2025, 07:10

Mociano

E’ iniziato il conto alla rovescia. Ormai si è entrati nel mese di giugno, si conoscono le dieci contrade che correranno il Palio di luglio e manca meno di un mese alla Carriera di Provenzano. E’ quindi adesso fondamentale capire lo stato di forma di cavalli e fantini in vista dell’arrivo della terra in Piazza.

Il percorso di addestramento ha vissuto quest’anno una stagione non semplice, con molti rinvii dettati e causati dalla pioggia e dal meteo avverso. Ma pian piano le caselle stanno andando ciascuna al proprio posto. E allora è possibile dire che tra Mociano e Monticiano sono arrivate indicazioni interessanti, che non saranno certamente sfuggite a capitani e addetti ai lavori.
Fino a questo momento il percorso di addestramento è andato in continuità con quanto si era visto nel recente passato. Tanti punti di forza e tante qualità dei cavalli, e anche dei fantini, sono state confermate nell’addestramento. A partire da Benitos, che sarà in pista anche oggi a Mociano (nella seconda batteria) e che ha confermato quest’anno le doti straordinarie che gli hanno permesso di dominare l’ultimo Palio corso in Piazza del Campo, nello scorso agosto. Sul barbero vittorioso il discorso può essere relativo solamente a quella che sarà la volontà dei capitani per il lotto. I capitani, quindi, dovranno capire e valutare se il soggetto possa avere dei validi e degni competitors.

Due dei suoi possibili avversari in Piazza li ritroverà in realtà già nella giornata di oggi (il via alle ore 16). Perché nella prima batteria correranno insieme due dei big tra i cavalli che sono a disposizione per questa annata paliesca: Zio Frac, che in Piazza del Campo ha già vinto due Palii, e Anda e Bola, le cui qualità sono indubbiamente note. I due cavalli si sfideranno oggi a Mociano, e la speranza degli addetti ai lavori è quella di vedere qualche spunto da parte di questi importanti soggetti. Su Zio Frac ci sarà il proprietario Enrico Bruschelli, su Anda e Bola ci sarà invece Sebastiano Murtas. Due fantini, sia Bellocchio che Grandine, spostando l’attenzione su di loro, che sono stati tra i protagonisti di questa prima parte dell’annata.

Nella terza batteria ci sarà poi Tale e Quale, altro cavallo vittorioso, che sarà montato da Giosuè Carboni, che se la vedrà con l’accoppiata formata da Sebastiano Murtas e Ungaros.

Altri due cavalli che conoscono Piazza saranno nella quarta batteria: Zenis (anche lui con Sebastiano Murtas) e Arestetulesu (con Enrico Bruschelli). Remorex (con Massimo Columbu) e Veranu (con Antonio Mula) nella quinta, Comancio (con Giuseppe Zedde) nella sesta, Ares Elce (con Federico Guglielmi) nella settima.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie