Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Palio di Siena, Alessandro Maggi (Chiocciola): "I cavalli più forti devono stare tutti dentro il lotto"

Il condottiero del rione di San Marco: "Io dico sì ai migliori soggetti che sono a disposizione"

Gennaro Groppa

17 Giugno 2025, 19:12

Alessandro Maggi - capitano della Chiocciola

Alessandro Maggi - capitano della Chiocciola

Alessandro Maggi apre ai cavalli migliori, e li vuole dentro il lotto del prossimo Palio di luglio: “Ben vangano i soggetti più forti”, dichiara il capitano della contrada della Chiocciola. Il condottiero del rione di San Marco afferma che voterà in maniera favorevole alla presenza tra i dieci di Benitos, il cavallo che ha vinto l’ultima Carriera di agosto, in coppia con Anda e Bola. Per quel che riguarda i fantini i rapporti della Chiocciola, e di capitan Maggi, con Jonatan Bartoletti e Giuseppe Zedde sono noti da tempo, e dimostrati dalle numerose volte nelle quali Scompiglio e Gingillo hanno indossato negli ultimi anni il giubbetto del rione di San Marco.

- Capitan Alessandro Maggi, la Chiocciola riparte da Bartoletti e Zedde...

Li monterei subito. Sono due professionisti seri, competenti, affidabili.

- Nello scorso agosto Gingillo ha montato nella Chiocciola anche se l’assegnazione aveva portato in San Marco un cavallo come Comancio, che non era ritenuto tra i migliori del lotto.

Il rapporto con Giuseppe dura ormai da diversi anni ed è sicuramente molto solido. E’ venuto a montare Comancio, quindi avrà visto qualche qualità nel cavallo e comunque ribadisco che tra di noi esiste un legame importante.

- Come sta vedendo quest’anno questi due fantini?

Li vedo come sempre, sicuri di sé, determinati. Cercano entrambi la vittoria, come d’altronde la cerchiamo noi. Fare bene non basta più, ci vuole la vittoria.

- Parliamo di cavalli: Benitos e Anda e Bola vanno in coppia? Quindi o dentro tutti e due oppure fuori dal lotto tutti e due?

Sono due cavalli che possono fare la differenza, anche se non è detto che la forbice con gli altri soggetti sia così ampia e netta. Io dico questo: ben vengano tutti e due dentro il lotto. Solamente uno dei due no, si rischierebbe di vedere il Palio di Violenta da Clodia (il riferimento è alla vittoria nel Leocorno con Giovanni Atzeni nell’agosto del 2022, ndr).

- Ma lei voterà sì ai due big dentro il lotto?

Io sono favorevole ad averli entrambi tra i dieci. La Chiocciola non può attendere o fare strategie di questo tipo. Io dico sì ai migliori soggetti. Quindi a Benitos, ad Anda e Bola, e ovviamente se Zio Frac sta bene metto dentro anche lui. Chi galoppa bene e forte ed è affidabile a mio avviso deve stare tra i dieci cavalli del lotto di Provenzano.

- Ci sono a disposizione tanti cavalli che hanno già corso il Palio: può essere realizzato un lotto con molti soggetti esperti e quindi, sulla carta, affidabili.

Credo che possa essere realizzato un lotto con un buon numero di esperti, e poi con un paio di cavalli nuovi ed esordienti tra quelli con la D come iniziale (quindi di 6 anni, ndr).

- In Piazza ci sarà anche la vostra rivale.

Che ha il nostro totale rispetto e verrà attenzionata come sempre.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie