La Festa
Giosuè Carboni e Tale e Quale nella Chiocciola
Tale e Quale dice addio al Palio e si godrà il meritato riposo. Il barbero di Lucia Toto, Claudio Sestini e Duccio Ravenni, vittorioso nella Carriera di Provenzano del 2019 con i colori della Giraffa e tornato in Piazza nel luglio scorso dopo 6 anni di assenza, va in pensione. I proprietari hanno preso una decisione definitiva. Tra l’altro il cavallo, la sera del 3 luglio, ha perso alcuni ferri e si è leggermente ferito a un'unghia, motivo per cui non potrà partecipare al Palio di agosto.
Nel 2026 raggiungerà i 14 anni e, anche per questo motivo, pur con grande rammarico, la sua esperienza sul tufo si chiude qui. Non si può dire che Tale e Quale sia stato particolarmente fortunato, nonostante fosse considerato fin da subito uno dei barberi più promettenti. Il debutto nell’agosto 2018, montato da Trecciolino nel Nicchio, ma la caduta al secondo Casato compromette la sua corsa. L’anno dopo, a luglio, il riscatto: è protagonista di una eccezionale rimonta con Tittia nella Giraffa andando a vincere per pochi centimetri sulla Chiocciola con Scompiglio e Violenta da Clodia. Un mese dopo è assente alla previsita, appuntamento a cui si era presentato ininterrottamente dall’agosto 2022, fatta eccezione per il luglio 2024. Tuttavia, era sempre stato rimandato a casa.
Il 29 giugno scorso, invece, i capitani lo inseriscono nel lotto dei dieci: va in sorte alla Chiocciola, ma il suo Palio si svolge tutto nelle retrovie. Dopo tre Carriere, una vittoria, otto presenze alla tratta, dieci alle prove di notte e quindici iscrizioni alla previsita (con quattro assenze totali), Tale e Quale saluta la Piazza: “Sì, è stato il suo ultimo Palio, posso confermarlo. Con Lucia e Claudio ne avevamo già parlato prima della Carriera. E’ stato un bravo guerriero, peccato abbia corso solo tre volte”, ha detto Giosuè Carboni, il fantino che lo allena da sempre e che lo ha montato pochi giorni fa per Provenzano. “Ha riportato un piccolo problema all’unghia, per agosto è impossibile che ci sia. Chiude qui con la Piazza. Si godrà la pensione”, conclude Carburo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy