La Festa
Alessandro Toscano insieme al priore dell'Onda, Massimo Spessot, e a Carlo Sanna
Il 2024 per la Contrada Capitana dell’Onda è stato un anno speciale, grazie al successo ottenuto sul tufo durante la Carriera di Provenzano da Carlo Sanna detto Brigante e Tabacco. Il popolo di via Duprè però non vuole certo fermarsi qui e sogna di ripetersi anche in questo 2025, in cui è stato già baciato dalla sorte con l’estrazione fortunata che gli ha consentito di correre questa Carriera dell’Assunta. L’Onda si affida quindi a un capitano esperto come Alessandro Toscano, nonché bi-vittorioso (sua la firma anche sul trionfo di Brigante con Porto Alabe nell’agosto del 2017), un’autentica garanzia tra tutti i capitani delle diciassette contrade.
- Che inverno è stato per l’Onda?
E’ stato un inverno di festeggiamenti, di soddisfazioni e di continuo lavoro per cercare di elevarci e migliorare quelle che sono le strategie della contrada.
- Da chi ripartite per la scelta del fantino?
Ripartiamo da quello che ha fatto la contrada negli anni passati, da quello che sta facendo. E’ stato realizzato tanto lavoro, abbiamo eccellenti rapporti con tanti fantini.
- Carlo Sanna detto Brigante può essere una delle alternative?
Magari, è un fantino conteso da molte contrade. Da noi ha vinto due volte e quindi sicuramente abbiamo un rapporto privilegiato con lui.
- Diodoro e Anda e Bola possono rientrare nel lotto o sono troppo forti?
Sono degli ottimi cavalli, per cui credo che nel lotto di agosto ci possono stare, insieme ad altri cavalli forti.
- Quindi è a favore di un lotto alto?
Sono a favore del lotto con i migliori cavalli, però per arrivare a capire chi sono dobbiamo aspettare le previsite, le prove di notte, e vedere poi alla tratta realmente chi rimane. Per ora è veramente prematuro dire qualsiasi cosa.
- La conferma del mossiere Renato Bircolotti è stata decisa all’unanimità? E’ stata una decisione corretta?
Il signor Bircolotti è stato confermato da tutti e dieci i capitani, è una scelta coerente con quello che è stato fatto fino a oggi. E’ un mossiere che ad oggi è tecnicamente indiscutibile.
- Che Palio dell’Assunta si aspetta considerando che sul tufo ci saranno due coppie di rivali?
Sarà come tutte una bella Carriera, dove tutti quanti cercheranno di ottenere il miglior risultato. Tra queste c’è certamente l’Onda, che proverà a portare a casa la vittoria.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy