La Festa
Si ricomincia, da oggi cavalli e fantini torneranno alla clinica veterinaria del Ceppo per le previsite che precedono la Carriera dell’Assunta. Sono tre i cavalli big a disposizione per il prossimo Palio e ovviamente la curiosità è tutta per vedere e per sapere come stanno e se verranno poi inseriti nel lotto dei dieci che saranno sul tufo il prossimo 16 agosto. Vari capitani li vogliono tra i dieci, per un lotto che possa avere varie punte e che possa essere di alto livello.
Due dei tre big annunciati per questa Carriera sono attesi per la giornata odierna. Poco dopo le ore 7 al Ceppo arriverà Benitos, il trionfatore del Palio di agosto dello scorso anno (con Dino Pes nella Lupa). Dopo non essere stato prescelto a luglio potrebbe anche rientrare nei dieci, sempre che vengano inseriti nel lotto anche Diodoro e Anda e Bola, due cavalli che sono ritenuti dello stesso livello di Benitos e che quindi potrebbero giocarsi con lui il Palio di agosto. Nel caso tornerebbe quindi in Piazza del Campo a un anno di distanza dal suo trionfo; come un anno dopo dovrebbe tornare anche Dino Pes, il fantino che lo ha condotto primo al bandierino e che dopo avere scontato la squalifica a luglio torna a disposizione dei capitani. Nella giornata odierna arriverà al Ceppo anche Diodoro, atteso alla clinica veterinaria attorno alle ore 20.
Sarà una lunga giornata di lavoro, dunque, per la commissione veterinaria che inizierà a visionare i cavalli alle 6 del mattino per poi terminare all’ora di cena. Per Diodoro vale lo stesso discorso fatto per Benitos: se il lotto sarà a tre punte potrebbe correre subito e nuovamente il Palio, dopo avere appena vinto (nell’Oca con Giovanni Atzeni) e senza correre il rischio di un’esclusione perché ritenuto troppo forte. Il terzo cavallo di questo terzetto di soggetti big è Anda e Bola, che invece verrà visionato domani alle 6 del mattino. Arriverà al Ceppo nei van della scuderia Milani, con lui ci saranno altri soggetti di qualità come Zenis e Zentiles. I cavalli per allestire un buon lotto non mancano. Anche se ci saranno alcune assenze rilevanti al Ceppo: Tale e Quale è andato in pensione, Zio Frac non è disponibile per questo Palio, Ares Elce questa mattina arriverà alla clinica veterinaria ma non è al top e non correrà la prossima Carriera. Oggi però arriveranno Compilation, Dollaro, Duce, Zinias, Criptha, Don Rodrigo, Remorex, Brivido Sardo, Volpino, Unamore, Viso d’Angelo, Canarinu, Ungaros.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy