La Festa
Dino Pes su Benitos
Ci sono, tra i tanti, due cavalli al centro dell’attenzione, intanto in vista della lista che sarà diramata oggi relativamente ai soggetti che hanno superato le previsite: molti contradaioli attendono di sapere come stanno Benitos e Ungaros. Sono due cavalli ovviamente importanti per il lavoro di composizione del lotto per il prossimo Palio di agosto. Benitos è uno dei tre big assoluti a disposizione dei capitani che andranno a scegliere i dieci: in prima fila insieme a lui ci sono Diodoro e Anda e Bola. I tre cavalli sembrano in qualche modo “legati” e collegati: non dovrà essere per forza così, ma esiste la grande possibilità che se per un motivo o per un altro uno di loro “salterà” e non sarà disponibile alla fine potranno essere scartati tutti e tre. Hanno lasciato un segno le parole del veterinario Carlo Alberto Minniti, che sostanzialmente ha detto che Benitos, vincitore della Carriera dello scorso agosto, può assolutamente prendere parte al Palio dell’Assunta, anche se “non è un fiore”. La considerazione sarebbe, a quanto pare, legata non alle condizioni fisiche del cavallo ma alle modalità con le quali è stato presentato: quindi elementi legati alla ferratura e a una criniera “spettinata” del barbero vittorioso. Aspetti, quindi, che non influiscono e che non incidono su quelle che sono le condizioni del soggetto e su quelle che potranno essere le prestazioni dei cavallo in Piazza del Campo.
Dario Colagè
Dario Colagè a Radio Siena Tv ha parlato della presentazione di Benitos, e ha detto: “Sì, i veterinari mi hanno preso in giro perché il cavallo non era tirato a lucido e fuori ferratura. Ho aspettato quella mattina per ferrarlo e comunque ho chiesto al maniscalco di lasciare l’unghia sufficientemente lunga tanto da permettere allo staff di contrada, nel caso fosse preso, di fare il suo lavoro in base alle condizioni del terreno”. Insomma, Colagè sottolinea la bontà delle condizioni del cavallo. Oggi vedremo se il barbero sarà in lista e poi, nel caso, occorrerà attendere le decisioni dei capitani.
Benitos nello scorso agosto nella Lupa con Dino Pes
Un discorso simile può essere fatto per Ungaros. Un cavallo che ha già corso tre Palii, ma che nello scorso luglio è stato escluso dai veterinari dopo le prove di notte. Adesso il problema avuto dal barbero sembrerebbe superato. Dichiara Alessio Dominici, il proprietario di Ungaros: “Io ho sempre lavorato partendo dal presupposto che il cavallo debba essere a posto per poter essere presentato. In questo caso abbiamo presentato il cavallo al meglio”.
Ungaros nella Civetta nell'agosto 2022
Dominici torna su quanto avvenuto nel Palio di luglio. “Il cavallo era stato preparato per correre la Carriera. Ungaros è stato mandato, come altri soggetti, alle prove di notte e gli era stato chiesto il serio impegno. Così abbiamo fatto. Tuttavia dopo le prove di notte è stato effettuato un check e ci hanno fermato. Successivamente abbiamo chiesto un confronto con i veterinari, e in quel momento ci è stato detto che il problema avuto dal cavallo era risolvibile in vista di agosto perché non c’erano patologie. Adesso abbiamo quindi la convinzione che possa correre il Palio”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy