Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Valdimontone, la festa dei 1200 al corteo della vittoria

Gingillo, Anda e Bola e Madonna sono stati gli assoluti protagonisti nei richiami del popolo del rione dei Servi

Caterina Iannaci

23 Agosto 2025, 22:52

corteo della vittoria del Valdimontone

corteo della vittoria del Valdimontone

Gingillo, Anda e Bola e anche Madonna: questi sono stati i protagonisti nel corteo della vittoria della contrada del Valdimontone, andato in scena questo pomeriggio.

Ben 1200 contradaioli hanno dato sfoggia alla loro creatività e hanno sfilato questo pomeriggio per le vie del centro cittadino per il corteo della vittoria del rione dei Servi. Festeggiati e coccolati i due protagonisti assoluti del trionfo, Giuseppe Zedde (al suo quarto trionfo nella conchiglia senese e ormai nel pieno della sua maturità) e il cavallo Anda e Bola, già quest’anno ritenuto un big prima del suo successo nella Carriera dell’Assunta e adesso anche barbero vittorioso.

Grande festa anche per la dirigenza montonaiola, a partire da capitan Aldo Nerozzi che ha dimostrato di avere le idee chiare e dopo il Palio di luglio ha deciso di continuare a puntare su Giuseppe Zedde, arrivando poi al trionfo nella conchiglia.

I vari gruppi hanno lavorato alacremente, con passione e dedizione per dare vita al corteo di ieri pomeriggio. Numeroso e colorato il corteo, con tanti richiami a fantino e cavallo vittoriosi: c’erano la Gingilleria, il Paese dei Gingilli e pure le Ragazze Gingi - Colpo Grosso.

Anda e Bola ha emozionato in Piazza con quel suo galoppo poderoso e potente: ed ecco che il corteo della vittoria regala il gruppo chiamato Anda e Bola ti mette le ali, il Tifo del Bola Junior e c’è addirittura una nuova compagnia aerea che si chiama Anda e Bola Airlines, con tanto di hostess montonaiole.

Non potevano mancare i richiami e i riferimenti a Veronica Ciccone. E d’altronde la star Madonna ha dato al Palio una visibilità internazionale con la sua presenza in Piazza del Campo il 16 agosto. I suoi video e i suoi post sui canali social personali sono stati visti da milioni di persone in ogni continente.

Ed ecco che un gruppo del corteo del Valdimontone si è intitolato La Isla Bonita, prendendo spunto da una delle più note canzoni della cantante americana, mentre un altro gruppo ha preso per nome Madonna on Tour. Non sono mancati richiami all’attualità e a quanto è avvenuto in questo 2025: il gruppo Habemus Palium ha fatto riferimento all’elezione del nuovo Papa, avvenuta quest’anno. Il 2025, l’anno di Leone; ma a Siena è stato anche l’anno della vittoria del Valdimontone nella Carriera di agosto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie