Palio
Confermato il priore Mariotti
Il Leocorno premia la continuità nel ruolo di priore. La contrada di Pantaneto ha dato di nuovo fiducia ad Alessandro Mariotti, in carica dal 2020, vittorioso nel Palio dell’Agosto 2022, quando Tittia trionfò con Violenta da Clodia, e ormai figura di riferimento per tutto il Leocorno. Merito di un lavoro che negli anni è stato incentrato sulla valorizzazione della contrada soprattutto sul piano culturale e del patrimonio immobiliare, oltre che sul rapporto tra le nuove e le vecchie generazioni.
Che gioia prova per la rielezione alla guida del Leocorno?
"È una grande soddisfazione. Sono veramente orgoglioso della conferma e sono ancora più orgoglioso di rappresentare la mia contrada. Il Leocorno è una contrada unita, giovane, però ci sono anche tante persone non giovani che mi danno una mano e mi stacco vicino. Sono molto felice".
La conferma rappresenta un attestato di stima per il lavoro svolto nel corso del suo mandato.
"In questi anni abbiamo fatto tanti progetti. Abbiamo portato a fondo il restyling della Piazzetta Grassi con la stanza dedicata alle bandieraie. Abbiamo fatto la scultura di Dan Spoerri in Valle di Follonica, lanciando così il progetto della Valle degli Unicorni, che diventerà poi un parco di arte contemporanea nel corso degli anni".
Quali sono i progetti da portare a termine nel prossimo mandato?
"C’è da portare avanti il discorso del museo, in Assemblea abbiamo già approvato il restyling e il rinnovo dell’arredo. Poi, sempre grazie alla Fondazione Monte dei Paschi, giù nella Valle, facciamo un campino per ragazzi non solo della nostra contrada ma anche delle altre. Non vogliamo fare un semplice oratorio, ma cerchiamo di creare un centro di cultura e di aggregazione dei ragazzi".
Lei è stato rieletto, però c'è una novità per quanto riguarda il capitano.
"Raffaele Gambini è un ragazzo giovane, ma ha anche tanta esperienza. Ha fatto il mangino con Massimo Di Bari, poi con Marco Minucci. È stato anche tanti anni nella stalla della contrada, quindi ha davvero alle spalle tanta esperienza. È stata una scelta di continuità perché viene da due dirigenze con due capitani diversi".
Qual è la fotografia del Leocorno in questo momento come Contrada?
"Posso dire che siamo una grande contrada. Il rapporto tra i giovani e gli anziani è molto importante, si respira veramente un’atmosfera bellissima. È una grande soddisfazione vedere tutta questa gente frequentare i locali del Leocorno".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy